Pensioni invalidi e legge 104: ecco 3 vantaggi a partire dal 74% di invalidità civile

Quando si parla di invalidi la normativa di riferimento per le varie agevolazioni previste è la Legge 104 del 1992. Usando un giro di parole, i vantaggi derivanti da una condizione di svantaggio di un invalido non sono pochi. E quando si parla di invalidi, i vantaggi non sono pochi nemmeno a livello previdenziale. Le pensioni per esempio, offrono dei canali agevolati sia per chi invalido è lui stesso, che per chi ha a che fare con l’assistenza di un parente disabile. (Pensioni e Fisco)

Su altre fonti

Le opportunità per andare in pensione anticipatamente rispetto ai requisiti standard sono generalmente temporanee. Un esempio è la cosiddetta "pensione con opzione quota 103", disponibile solo fino al 31 dicembre 2024 per chi risponde ai requisiti richiesti. (Brocardi.it)

Per la pensione di vecchiaia ordinaria un lavoratore deve completare un doppio requisito. Perché serve la giusta età pensionabile e serve pure la giusta età contributiva. (Pensioni e Fisco)

Come calcolare l’importo della pensione anticipata, quali sono i requisiti necessari e come variano gli importi in base agli anni di contributi versati. (La Legge per Tutti)

Il riscatto di un anno di contributi non versati è un’opzione di grande attrattiva per molte persone attratte dalla prospettiva di andare in pensione con un anno di anticipo. (Moneyfarm)

Ne è un chiaro esempio un metodo che esiste già e che il governo sembra intenzionato a confermare, grazie a cui è possibile andare in pensione all’età di 57 anni. Come canta Luciano Ligabue con il brano Tu sei lei: “Andando dritta sulla verità e mi regali un altro giorno in cui sembra tutto fermo. (InvestireOggi.it)

Tuttavia, risulta difficile da realizzare se si considerano le attuali regole di pensionamento, che fissano l’età pensionabile a 67 anni. Anche guardando alle diverse misure di pensionamento anticipato, la situazione non cambia. (InvestireOggi.it)