Nasce Divento, svilupperà progetti eolici offshore galleggianti in Italia

Nasce Divento, svilupperà progetti eolici offshore galleggianti in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

GreenIT, la joint venture italiana nelle energie rinnovabili tra Plenitude (società controllata da Eni) e Cdp Equity, e Copenhagen Infrastructure Partners, attraverso i suoi Fondi Flagship, hanno annunciato il lancio di Divento, il nuovo naming della partnership dedicata allo sviluppo di un portafoglio di 5 progetti eolici offshore galleggianti in Italia, con una capacità complessiva di 3 GW. Una volta costruiti e in funzione, gli impianti, situati a circa 30 km al largo delle coste siciliane, laziali e sarde, produrranno circa 8TWh di energia rinnovabile, sufficiente a soddisfare i consumi elettrici di circa 2,5 milioni di famiglie italiane e contribuiranno agli obiettivi di decarbonizzazione dell'Italia, come indicato nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il vento dello sviluppo per i due centri pugliesi impegnati in una transizione lunga e non facile spira dal mare (forse): sono infatti candidate insieme al ruolo di hub dell'energia eolica in Italia. (tarantobuonasera.it)

Dall’unione delle tre forze è nata appunto Divento che ha in programma la realizzazione di cinque progetti riguardante l’eolico off shore tra cui, appunto, quello che dovrebbe nascere a 30 chilometri dalla costa civitavecchiese. (TRC Giornale)

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Renexia in arrivo e come candidarsi per lavorare presso l’azienda. Adv (Ti Consiglio)

Una fabbrica italiana di turbine a Taranto

Gli impianti saranno situati a circa 30 km al largo delle coste siciliane, laziali e sarde (Milano Finanza)

Il porto cittadino, inizialmente considerato tra le opzioni per l’allestimento delle piattaforme, sembra ora fuori dai giochi, nonostante la sua rilevanza e le potenzialità infrastrutturali. (Civonline)

Nel convegno odierno presso la Camera dei Deputati per celebrare gli 80 anni di Confindustria Taranto è intervenuto anche Riccardo Toto, Direttore Generale di Renexia, società specializzata nello sviluppo e nella gestione di impianti da fonti rinnovabili ED ha annunciato che Taranto è tra le sedi candidate per la realizzazione di una fabbrica italiana di turbine. (Corriere di Taranto)