Atenei, nuova classifica. L'Alma Mater terza in Italia e nei primi 100 in Europa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

Nel panorama delle classifiche internazionali delle università c’è un nuovo ranking, dedicato esclusivamente agli atenei europei. È il QS Europe ranking, pubblicato dall’agenzia QS - Quacquarelli Symonds, che valuta le università in base alla reputazione internazionale, alla quantità e impatto della ricercar prodotta, alle risorse dedicate all’insegnamento, all’internazionalizzazione e ai risultati occupazionali. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Al Politecnico di Bari il primato della ricerca. Per il segmento delle “pubblicazioni scientifiche per ricercatore” è al 13esimo posto della classifica di Qs Ranking Europe 2024. (La Repubblica)

Tra le università migliori d’Europa, ce ne sono molte italiane: lo rivela il primo ranking dedicato agli atenei a livello continentale, che analizza fattori come la reputazione da parte dei datori di lavoro, la qualità della ricerca e l’internazionalizzazione degli istituti universitari. (inItalia)

L'ateneo "Vanvitelli" nella classifica, resa nota ieri, curata da QS Quacquarelli Symonds, tra le maggiori società di analisi dell'istruzione superiore a livello mondiale, c'è. Va detto però che nella graduatoria compaiono solo 51 atenei statali a fronte dei 67 presenti sul territorio nazionale. (ilmattino.it)

Si tratta di una delle più prestigiose classifiche sulle univers… (La Repubblica)

Più indietro, invece, le pugliesi. Pubblicata ieri la classifica di Quacquarelli Symonds, Qs, per l’Europa (la World University Rankings Europe) sulle performance delle università in Europa. (quotidianodipuglia.it)

Il Politecnico di Milano è il miglior ateneo italiano ed è l’unico nel nostro Paese a entrare nella top 50 delle università europee arrivando 47esimo. (Borderline24.com)