Sciopero treni, confermate gran parte delle corse di Trenitalia: 88% degli Intercity, 67% dei Regionali e il 56% delle Frecce
Nonostante lo sciopero che ha coinvolto il settore ferroviario, Trenitalia è riuscita a garantire una copertura significativa del servizio, sono stati infatti assicurati 2 treni regionali su 3 e il servizio si è mantenuto solido, con 9 Intercity su 10 regolarmente in viaggio e oltre il 50% delle Frecce operative. Questo successo arriva in un momento cruciale per il Gruppo FS Italiane, che ha recentemente presentato il Piano Strategico 2025-2029. (Il Giornale d'Italia)
Su altre testate
Quale? La facciamo dire direttamente da chi lo ha indetto, l'Unione sindacale di base. Nel suo sito il sindacato a delineato le ragioni per le quali si è reso estremamente necessario il ventiquattresimo sciopero dei trasporti dell'anno, l'ennesimo d… (L'HuffPost)
Un venerdì pre-natalizio, "ma un venerdì di passione e di sciopero perché il Tar del Lazio ha dato ragione ai sindacati e vanificato la precettazione disposta dal Ministero dei Trasporti per ridurre a 4 ore lo stop ai trasporti". (Liberoquotidiano.it)
Solo sulla linea Bergamo-Milano via Pioltello, il principale collegamento col capoluogo lombardo, sono stati cancellati 14 treni (contando entrambe le direzioni) tra le ore 10 e le ore 17, mentre altre 5 corse hanno subìto «accorciamenti» (sono cioè partite o terminate in stazioni diverse da quelle consuete). (L'Eco di Bergamo)
Si è tenuto questa mattina il corteo organizzato dai sindacati di base nella giornata di sciopero generale. "Molti treni di Trenord cancellati e la metro rossa chiusa: la manifestazione è andata molto bene con almeno 2mila persone in corteo", ha fatto sapere Usb. (MilanoToday.it)
L'agitazione, confermata sul sito dedicato agli scioperi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, durerà 24 ore. Venerdì 13 dicembre sarà ancora una giornata di sciopero generale. Questa volta a proclamarlo è il sindacato Usb (Unione sindacale di base), anche se a Milano, per quel che riguarda Atm, hanno aderito anche i sindacalisti del gruppo Al Cobas. (MilanoToday.it)
La mobilitazione coinvolge diversi settori cruciali: dal trasporto pubblico e privato, al pubblico impiego, dalla scuola alla sanità, con migliaia di lavoratrici e lavoratori coinvolti in tutta Italia. (Italia Oggi)