Emergenza idrica, riflessioni di don Marcello Cozzi

Passerà il disagio. L’acqua tornerà a scorrere dai nostri rubinetti. Si riempiranno di nuovo le dighe. Si farà anche la conta dei danni e forse qualche responsabilità la si individuerà pure. Ma quando quei giorni arriveranno non lasciamoci deviare. Dovremo dirci finalmente con chiarezza che spesso le emergenze sono gli alibi che nascondono una politica che “non pensa con una visione ampia”, come scrive Papa Francesco (Sassilive.it)

Ne parlano anche altri media

“Nel corso della mattinata di oggi, 28 novembre, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nell’ambito delle attività finalizzate ad accertare la regolarità della gestione della crisi idrica che interessa 29 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali presso le sedi di Acquedotto Lucano SpA, dell’Arpab, dell’Autorità di bacino e della Società Acque del Sud SpA. (Basilicata24)

Giovedì 28 novembre 2024 – Nel corso della mattinata di oggi, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali nelle sedi di Acquedotto Lucano S.p. (Ufficio Stampa Basilicata)

Il Procuratore della Repubblica facente funzioni, Maurizio Cardea, informa in una nota che “nel corso della mattinata odierna, su disposizione di questa Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nell’ambito delle attività finalizzate ad accertare la regolarità delle operazioni poste in essere per fronteggiare la crisi idrica che interessa i 29 comuni serviti dallo schema 'Basento Camastra' e garantire la sicurezza della popolazione interessata, stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali presso le sedi di Acquedotto Lucano S.p. (La Siritide)

Anche la Basilicata è rimasta senza acqua

In particolare, i militari dell'Arma sono al lavoro presso le sedi di Acquedotto lucano, Arpa Basilicata, Autorità di Bacino della Basilicata e Acque del Sud. (Tuttosport)

Il sindaco Telesca e i consiglieri comunali scrivono al governatore Bardi e alla Regione Basilicata: ristori e rimborsi per la gestione della crisi idrica In una nota inviata al presidente della Regione, sindaco, consiglieri comunali e componenti della giunta esprimono: «La propria profonda preoccupazione per la grave situazione legata alla crisi idrica che sta colpendo la Regione Basilicata. (Quotidiano del Sud)

L'acqua esce dai rubinetti solo poche ore al giorno, e quando arriva non è sempre limpida. In Basilicata, regione tradizionalmente ricca di risorse idriche, circa 140.000 persone stanno affrontando una crisi senza precedenti, con razionamenti che in alcuni casi superano le 30 ore consecutive di interruzione del servizio. (WIRED Italia)