Usa, Trump sarà condannato il 10 gennaio, ma niente carcere. Staff tycoon: “Decisione viola l’immunità”
Il 10 gennaio, dieci giorni prima di giurare da nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump conoscerà la condanna dopo essere stato dichiarato colpevole, a maggio, di 34 reati legati alla frode finanziaria nel caso Stormy Daniels. Ma non andrà in carcere e non sarà sottoposto a libertà vigilata o a multe. La decisione è stata annunciata dal giudice della Corte suprema statale di New York Juan Merchan, lo stesso che ha presieduto il processo concluso con la condanna. (la Repubblica)
Su altre fonti
Salvo sorprese, legate a eventuali impugnazioni, Juan Merchan, il giudice del caso pornostar, ha infatti deciso che per il tycoon deve essere emessa la sentenza dopo che in maggio una giuria lo ha ritenuto colpevole di tutti i 34 capi di imputazione e ha fissato come data il 10 gennaio, dieci giorni prima del suo giuramento. (Sky Tg24 )
Il tycoon era stato condannato a maggio per la falsificazione della contabilità aziendale allo scopo di celare il pagamento nel 2016 di 130mila dollari a Daniels, che minacciava di rivelare i dettagli di una loro passata relazione a sfondo sessuale. (LAPRESSE)
Donald Trump rischia di insediarsi alla Casa Bianca come primo presidente ‘felon’, criminale. Salvo sorprese, legate ad eventuali impugnazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)