Giornata mondiale contro l'ictus, nuove linee guida per la prevenzione: cosa dicono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Stili di vita sani, come un’alimentazione equilibrata, attività fisica regolare e controlli medici, sono essenziali per prevenire l’ictus. Le nuove linee guida dell’American stroke association, aggiornate per la Giornata mondiale contro l’ictus, sottolineano l'importanza della prevenzione e del supporto sociale, con raccomandazioni specifiche per le donne Stili di vita sani come un’alimentazione bilanciata, l’attività fisica regolare, smettere di fumare e i controlli medici di routine aiutano a ridurre i fattori di rischio per l’ ictus , una delle principali cause di disabilità, mortalità e demenza negli adulti. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Dalle persone colpite da ictus che lavorano ogni giorno per riprendere in mano la propria vita ai caregiver che li assistono e li supportano, dai team sanitari che corrono contro il tempo per salvare vite umane agli specialisti della riabilitazione che fanno muovere le persone un passo alla volta: la lotta all’ictus cerebrale deve essere vista come un gioco di squadra perché insieme siamo #PiuFortidellIctus (#GreaterThanSktroke). (Osservatorio Malattie Rare)

Oggi si celebra la giornata contro l'ictus cerebrale. Il tema scelto dalla World Stroke Organization è "Greater Than Stroke". L’ictus cerebrale è la terza causa di morte in Italia e la prima causa di invalidità, colpendo circa 100.000 italiani ogni anno, metà dei quali rimane con disabilità anche gravi. (Tp24)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – L’ictus colpisce 12 milioni di persone nel mondo. Ma con la prevenzione si può evitare fino al 90% dei casi. Il punto sull’ictus con gli esperti Iss. (agenzia giornalistica opinione)

È questo l’obiettivo di Fast Heroes, un’iniziativa internazionale educativo-didattica, portata avanti in Italia dall’associazione per la lotta all’ictus cerebrale, rivolta agli studenti delle scuole primarie per insegnare ai bambini a identificare il "trombo malefico" e agire in modo rapido chiamando il 112. (LA NAZIONE)

“L’ictus, in Toscana, colpisce circa diecimila persone in un anno, ma la percentuale delle persone che arrivano negli ospedali è ancora troppo bassa, soltanto il 14% dei pazienti sono trattati in tempo utile. (OKMugello - News dal Mugello)

Sono intervenuti soprattutto medici, che hanno illustrato come riconoscere e prevenire un problema di salute purtroppo sempre più diffuso anche a causa degli stili di vita – spesso errati – che ciascuno di noi adotta. (Lo Strillone News)