Peste suina, nuova ordinanza per arginare l’emergenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Regione Lombardia ha organizzato mercoledì 4 settembre un incontro straordinario con il commissario alla Peste Suina, Giovanni Filippini, e i rappresentanti delle organizzazioni agricole, delle prefetture e delle Province, per condividere gli aspetti più importanti della strategia di contrasto alla PSA prevista dalla nuova ordinanza del commissario. La riunione è stata coordinata dall’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. (BergamoNews.it)
La notizia riportata su altri media
È stato il Commissario straordinario, la figura incaricata di realizzare il Piano nazionale di sorveglianza ed eradicazione della Peste Suina Africana (PSA), a sottolineare la complessità della situazione in un’intervista con l’agenzia Ansa: «Al momento ci sono in Italia 18 focolai in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia Romagna» ha detto Giovanni Filippini, invitando alla prudenza anche se si tratterebbe di «una situazione legata a un’ondata epidemica» e «definirla drammatica è esagerato». (il manifesto)
Qualora si estendesse la zona di restrizione, l’impatto per il settore suinicolo del Cremonese sarebbe notevole. (CremonaOggi)
Cresce l’emergenza peste suina africana (Psa). Con 24 focolai nelle aziende del Nord Italia – 18 in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna – e oltre 50.000 capi già abbattuti, l’allerta è ormai massima per gli allevatori. (L'Eco di Bergamo)
Incontro che si svolgerà a Roma, nella sede nazionale dell’associazione di categoria. Sul tavolo indennizzi e misure straordinarie per fermare l’escalation perché, spiegano… (La Provincia Pavese)
"Non emanerò una ulteriore ordinanza, prima dei risultati delle nuove misure", è quanto dichiarato in queste ore dal (BigHunter)
Ripalta Arpina Crema (OglioPoNews)