Stati Uniti minacciano di tagliare le forniture di armi a Israele

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Di Euronews In una lettera indirizzata a Israele, gli Stati Uniti chiedono che non vengano bloccati nei prossimi 30 giorni gli aiuti rivolti ai civili nella Striscia di Gaza PUBBLICITÀ Gli Stati Uniti hanno minacciato di tagliare alcuni aiuti militari a Israele se non verrà permesso l'accesso degli aiuti umanitari a Gaza entro 30 giorni. L'avvertimento scritto dell'amministrazione di Joe Bidenal governo di Benjamin Netanyahu è il più forte ammonimento formale mai ricevuto dall'alleato americano dall'inizio della guerra a Gaza. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo quanto riportato da Cogat, l’organismo israeliano che supervisiona i territori palestinesi e si coordina con i gruppi umanitari, 145 camion hanno superato i valichi di Kerem Shalom ed Erez con l’enclave palestinese portando alle popolazioni colpite dalla furia dell’esercito dello Stato ebraico cibo, prodotti per l’igiene, latte in polvere per neonati e attrezzature per rifugi. (Il Fatto Quotidiano)

L’ultimatum della Casa Bianca a Netanyahu di federico thoman (Corriere della Sera)

La carenza di aiuti a Gaza non è stata denunciata solo dagli Stati Uniti ma anche dall’UNRWA, l’agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi, il cui capo, lo svizzero Philippe Lazzarini, in conferenza stampa a Berlino ha accusato Israele di esserne responsabile. (RSI.ch Informazione)

Medio Oriente: ultimatum a Israele?

Al pressing degli Usa su Gaza, Israele risponde presente. (L'HuffPost)

Prese di mira l'area di Baalbek, vicino alla frontiera con la Siria, e la valle della Beqaa, nel nord-est. L'emittente pubblica filmati dalla città di Douris, a sud di Baalbek, che mostrano un edificio in fiamme. (Corriere del Ticino)

In una lettera congiunta resa nota da Axios e inviata domenica scorsa ai massimi funzionari israeliani, il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin e il segretario di Stato Antony Blinken hanno delineato una serie di misure che l’amministrazione Biden si aspetta che Israele adotti nei prossimi 30 giorni. (ISPI)