Altri rincari per le bollette dei “clienti vulnerabili”. Il 2025 si apre con un + 18% per l’elettricità
Nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per i “clienti vulnerabili” serviti in maggior tutela aumenterà del 18,2%. Lo rende noto L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). L’aumento per il prossimo trimestre, spiega l’Autority, dipende da diversi fattori: il perdurare delle tensioni geopolitiche in alcune aree strategiche e il rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica, correlato alle quotazioni del gas naturale nella stagione invernale. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Le ragioni dell’aumento L’aumento per il prossimo trimestre, spiega Arera, è riconducibile a diversi fattori: il perdurare delle tensioni geopolitiche in alcune aree strategiche e il rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica, correlato alle quotazioni del gas naturale in vista della stagione invernale. (B-Lab Live!)
Arera riferisce che l’aumento è dovuto alle dinamiche dei prezzi del gas sul mercato all’ingrosso: pesano l’instabilità geopolitica e le temperature invernali. Dal 1° luglio scorso, il servizio è disponibile per i soli clienti vulnerabili e cioè coloro che si trovano in almeno una delle condizioni tra: (Italia Oggi)
Stangata di inizio anno per le bollette della luce degli utenti più fragili. Lo annuncia l’Arera che prevede un aumento del 18,2% per la fascia dei cosiddetti clienti di tipo 1, serviti in ‘maggior tutela’ nel primo trimestre del 2025. (JUORNO.it)
Dopo aver detto per mesi che la tempesta dei prezzi del 2022 era alle spalle e non sarebbe tornata, il cielo sui consumatori torna a farsi plumbeo. L’allarme del think tank Ecco - già riportato su Repubblica - parla da sé: il prezzo del gas sta tornando a crescere, ben oltre i livelli storici,… (la Repubblica)
Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (Corriere Nazionale)
– Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (ilMetropolitano.it)