ASML è a sconto dopo il sell-off
In questa nota rispondiamo alle domande più frequenti degli investitori sul produttore di macchine per semiconduttori ASML ASML, le cui azioni hanno registrato un forte sell-off questa settimana dopo la pubblicazione degli utili: • La valutazione attuale e perché il titolo è considerato ora a sconto • I piani di riduzione dei costi di Intel • Il futuro rapporto con TSMC • Cina e dazi doganali Metriche chiave di Morningstar per ASML • Fair Value Estimate: EUR 850 • Morningstar Rating: ★★★★ • Economic Moat: Ampio • Morningstar Uncertainty Rating: Alto 1) Cosa sconta l'attuale prezzo di mercato di ASML? Gli attuali prezzi di mercato delle azioni ASML scontano che la performance finanziaria dell'azienda per il 2030 sia in linea con lo scenario peggiore dichiarato nell'Investor Day del 2022. (Morningstar)
Se ne è parlato anche su altri media
Le azioni dei chip in tutto il mondo sono crollate dopo il profit warning di Asml, uno dei leader mondiali dei macchinari per la creazione dei chip, mentre a tremare è anche il settore del lusso dopo gli utili deludenti di LVMH. (FIRSTonline)
Asml, nello specifico, realizza le apparecchiature che permettono di costruire i chip più avanzati e i suoi prodotti sono quindi ambiti ovunque, dagli Stati Uniti alla Cina. Ma tra i due giganti dell’economia globale è ormai in corso una guerra commerciale e tutti sono letteralmente costretti a scegliere da che parte stare. (Il Fatto Quotidiano)
Una settimana fa un errore, definito “tecnico” dai vertici dell’azienda, ha portato la multinazionale olandese ASML al crollo azionario peggiore dal 1998. Con un giorno di anticipo, sono stati pubblicati i risultati finanziari del terzo trimestre, i quali hanno dato cattivi segnali per il futuro dell’azienda, e la borsa ha risposto con pesanti ribassi in tutto il settore. (Contropiano)
Piazza Affari trattain lieve rialzo, con il Ftse Mib che sale dello 0,25%. (Milano Finanza)
Cosa significa davvero la caduta delle azioni di Asml, il campione tecnologico d'Europa, fondamentale nella filiera mondiale dei microchip. L'analisi di Alessandro Aresu, autore di "Geopolitica dell'intelligenza artificiale". (Start Magazine)
ASML AEX (LA STAMPA Finanza)