E adesso litigano anche sul Museo Egizio… non c’è pace in maggioranza. E Meloni sta perdendo la pazienza
Ci mancava solo la lite sul museo Egizio di Torino. Il rosario di litigi e sgambetti nella maggioranza è già abbastanza ricco di per sè - decreto fiscale, il canone Rai, le deleghe di Fitto, la legge sull’Autonomia che dovrà essere cambiata e corretta dal Parlamento, anche il decreto flussi e il ddl concorrenza per stare solo alle ultime tre settimane - che alla fine un bel vaffa sulla direzione di uno dei musei più importanti d’Italia quasi impreziosisce il dibattito generale. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
A rilasciare la notizia sono state diverse testate, tra cui il Foglio. La presidente del Museo Egizio di Torino Evelina Christillin è stata riconfermata nella propria carica per altri quattro anni. (Inside Art)
A settembre dell’anno scorso, l’allora ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si trovò davanti a un fuoco di fila da parte di FdI e Lega contro il direttore del museo, Christian Greco, col mandato in scadenza: «È un direttore di sinistra – tuonò il vicesegretario della Lega Andrea Crippa –. (Corriere Roma)
“Ogni ricostruzione giornalistica circa una presunta lite tra i ministri della Difesa e della Cultura, Guido Crosetto e Alessandro Giuli, in relazione alla conferma di Evelina Christillin alla presidenza del Museo Egizio di Torino, è destituita di qualsiasi fondamento”: arriva in serata la nota congiunta dei due ministri, dopo una giornata dominata dalla notizia della lite tra i ministri, e compagni di partito in FdI, Guido Crosetto (Difesa) e Alessandro Giuli (Cultura) per la presidenza del Museo Egizio di Torino: tra i due, secondo indiscrezioni giornalistiche, ci sarebbero stati "messaggi e telefonate di fuoco" dopo l'incarico confermato a Evelina Christillin. (La Repubblica)
Secondo indiscrezioni, questa nomina ha, infatti, provocato tensioni tra Giuli e il ministro della Difesa Guido Crosetto, evidenziando divisioni nel partito della premier Giorgia Meloni. (Arte Magazine)
Presunto scontro Giuli-Crosetto sulla nomina di Evelina Christillin al Museo Egizio di Torino. A darne notizia ieri diversi media, tra i quali il Foglio, oltre a diversi politici. In serata è poi arrivata una nota dei due ministri che smentiva le tensioni. (LAPRESSE)
2021 MiC - Pubblicato il 2024-11-26 21:28:21 / Ultimo aggiornamento 2024-11-26 21:28:42 Ufficio Stampa e Comunicazione MiC (Ministero della cultura)