La Terza guerra mondiale è davvero più vicina? Le minacce di Kim e la nuova dottrina nucleare di Putin

Kim Jong-un parla di «Terza Guerra Mondiale». Il leader nordcoreano non risparmia accuse a Stati Uniti e Occidente. Ordina ai suoi militari di concentrare ogni sforzo sulla «piena preparazione alla guerra». Assicura che Pyongyang rafforzerà «senza limiti» le sue «forze di autodifesa» e «la capacità nucleare», dopo che Seul e Washington lo hanno accusato di aver inviato più di diecimila soldati per sostenere quella che il Cremlino ha lanciato mille giorni fa in Ucraina come «operazione militare speciale». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Intervenendo ad una mostra militare a Pyongyang, Kim - riporta il Kyiv Independent - ha parlato della sua precedente esperienza di negoziato con Washington, affermando che gli Stati Uniti si erano già dimostrati "aggressivi e ostili" nei confronti del suo Paese. (ROMA on line)

Pyongyang, 22 nov. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha dichiarato che i suoi precedenti tentativi diplomatici con gli Stati uniti hanno solo confermato la politica "ostile e immutabile" di Washington nei confronti di Pyongyang, e ha promesso di intensificare il rafforzamento dell'arsenale nucleare del paese. (il Dolomiti)

In una conferenza con i funzionari dell’esercito tenutasi venerdì, Kim ha condannato gli Stati Uniti per aver aggiornato le proprie strategie di deterrenza nucleare con la Corea del Sud e per aver consolidato la cooperazione militare a tre vie che coinvolge il Giappone, da lui descritto come una “Nato asiatica” che stava aumentando le tensioni e l’instabilità nella regione. (LAPRESSE)

Kim: precedenti negoziati (con Trump) falliti per ostilità Usa

Ma è carente in veicoli e aerei.L’analista Nicola Cristadoro: «Con l’invio di migliaia di militari da usare contro Kiev, lo Stato asiatico ora vanta un credito con Putin, che riscuoterà quando sarà oppor... (La Verità)

Espandere l’arsenale nucleare in modo “illimitato” per contrastare le minacce degli Stati Uniti e dei loro alleati. Esortare le forze armate a migliorare le loro capacità di combattere una guerra. (la Repubblica)

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha dichiarato che i suoi precedenti tentativi diplomatici con gli Stati uniti hanno solo confermato la politica ostile e immutabile di Washington nei confronti di Pyongyang, e ha promesso di intensificare il rafforzamento dell'arsenale nucleare del paese. (Tiscali Notizie)