Il Medio Oriente è in fiamme ma fra terrore, raid e sangue il potere si consolida

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Cara Lilli, il clamoroso attacco cibernetico portato dai servizi segreti israeliani ai danni di Hezbollah dimostra fino a che punto possono arrivare gli agenti del Mossad. Come è stato possibile che una struttura così efficiente si sia fatta cogliere totalmente impreparata, nonostante fosse stato segnalato che Hamas stesse per colpire? I parenti delle vittime del 7 ottobre possono considerare le atroci morti dei loro cari come il “necessario sacrificio” per arrivare al messianico obiettivo della realizzazione della “ Israele”. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

I sei volumi di «La Storia della Seconda Guerra Mondiale» stanno allineati nell’ufficio a Gerusalemme dove è entrato per la prima volta nel 1996. Eppure quando l’ora più buia è rintoccata all’alba luminosa del 7 ottobre, Mr. (Corriere della Sera)

Riprendendo Federico Rampini sul Corsera, abbiamo provato a dare una chiave di lettura sul perché l’Iran appare solo nella guerra contro Israele e chi sono i grandi assenti in questo conflitto. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

E siamo convinti di essere al sicuro perché quel che accade laggiù è una cosa sufficientemente lontana, con cause che poco hanno a che vedere con noi. (LA NAZIONE)

Serve il calcolo “egoistico” della pace a un Medio Oriente preda degli odii

Se lo scopo di Hamas era di rompere gli equilibri regionali, oltre che incutere terrore e lasciare una traccia di barbarie inaudita, il Movimento della resistenza islamica li ha conseguiti entrambi. Israele e il Medio Oriente sono molto diversi oggi dal 7 ottobre 2023. (La Stampa)

La guerra regola il mondo, «ridefinisce poteri» e la decisione di Netanyahu di chiamare «nuovo ordine» l’operazione lanciata sul Libano non fa che sottolineare la continuità ideologica con il «grande piano» dei neo-con americani conosciuto all’alba di questo millennio. (il manifesto)

Il rischio di una guerra nucleare deve essere evitato a ogni costo, ricercando le necessarie mediazioni per un nuovo equilibrio geo-politico che garantisca la pace. Caro Avvenire, la drammatica escalation in Medio Oriente ci dimostra, ancora una volta, che gli estremismi e i fondamentalismi politici, culturali e religiosi alimentano solo guerre e varie forme di violenza, senza risolvere i problemi che sono alla base dei conflitti. (Avvenire)