Chi sono i veri anti-italiani

Ormai è chiaro che siamo un solo popolo ma abbiamo due Stati, uno che rema a favore dell'Italia, l'altro contro. Del primo fa parte il governo democraticamente eletto; il secondo comprende le opposizioni battute alle elezioni e la magistratura che si è presa in carico il compito di vendicare tale sconfitta. Che il tribunale di Roma abbia dichiarato ieri illegali i trasferimenti degli immigrati nel centro di accoglienza costruito dall'Italia in Albania, appigliandosi a generici cavilli da Azzeccagarbugli, non è cosa che ha a che fare con la giustizia, bensì con la politica. (il Giornale)

Su altre testate

SHENGJIN (ALBANIA) — È arrivata in Albania la nave della Guardia costiera che in giornata dovrà trasferire in Italia i naufraghi intercettati al largo di Lampedusa e trasferiti a Shengjin. (la Repubblica)

La prima, la più probabile: essere condotti in un centro di accoglienza, forse a Bari, porto di sbarco in Italia, in attesa che vengano sbrigate le pratiche relative al ricorso contro il parere negativo espresso dalla Commissione territoriale del ministero dell’Interno alla loro richiesta di asilo; la seconda, la meno probabile: essere accompagnati al Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr), con il rischio che vengano avviate nei loro confronti le procedure di espulsione a meno di una sospensiva da parte del giudice; la terza, quella indicata dal Tribunale di Roma: liberi sul territorio nazionale, senza poter uscire dall’Italia, con un documento di soggiorno provvisorio (durata sei mesi) da richiedente protezione internazionale sulla base del fotosegnalamento al quale sono stati già sottoposti. (Corriere Roma)

La sentenza, che ha visto i migranti tornare in Italia, ha scatenato una forte reazione da parte del leader leghista. Salvini ha denunciato l’operato di una parte della magistratura, accusandola di avere un orientamento politico e di mettere a rischio la sicurezza nazionale, facendo riferimento anche al processo Open Arms in corso a Palermo. (Tiscali Notizie)

Masera sullo stop dei giudici al modello Albania: “Sentenze Ue vincolanti, il governo lo sa ma prova a forzare”

Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in merito alle decisioni dei giudici sulla questione dei migranti in Albania. – “La reazione della politica non è stata contro la magistratura ma contro il merito di questa sentenza che non amo e riteniamo addirittura abnorme. (Agenzia askanews)

L’idea, mascherata da strategia anti-immigrazione, ha preso vita con la costruzione di centri per richiedenti asilo e strutture per il rimpatrio forzato. Gli alloggi sono degli abitacoli prefabbricati, simili a gabbie, indegni di un Paese civile, quasi ci fosse già pregiudizialmente da scontare una pena: reato di immigrazione. (L'Eco di Bergamo)

“I giudici rispettino il potere esecutivo”, grida Tajani. Quelli di Roma lo hanno ignorato? «È esattamente l’opposto. È il governo che deve rispettare le decisioni dei giudici.… (la Repubblica)