È online il nuovo focus "La Banca d'Italia per la cybersicurezza"

Sul sito della Banca d'Italia è disponibile il nuovo focus "La Banca d'Italia per la cybersicurezza", che offre un punto di accesso unico sulle attività svolte dalla Banca d'Italia per prevenire e contrastare il rischio cibernetico nel sistema finanziario. Il focus fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale e contiene informazioni utili per accrescere conoscenza e consapevolezza di operatori economici, cittadini e imprese sull'importanza della sicurezza informatica (Banca d'Italia)

Su altre fonti

Il focus – informa una nota - fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale. (Il Sole 24 ORE)

La prova di stress ha visto coinvolte 109 banche vigilate direttamente dalla BCE. Nel complesso, spiega l'istituzione finanziaria dell'Unione europea, è emerso che le banche dispongono di sistemi di risposta e ripristino, ma restano aree di miglioramento. (Key4biz.it)

Banca d’Italia ha aperto una sezione del proprio sito dedicata alla cyber-sicurezza. L’obiettivo di Bankitalia, quindi, è quello di informare e mettere in guardia. (la Repubblica)

Bankitalia, sul sito web parte il servizio sulla cybersicurezza

Sale il rischio informatico nel mondo bancario. E gli attacchi informatici stanno diventando sempre più aggressivi e più sofisticati. (Il Sole 24 ORE)

Attiva da oggi la sezione “La Banca d’Italia per la cybersicurezza” per essere informati sulle minacce informatiche e su come mitigare i rischi. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e la conoscenza sulla sicurezza informatica tra cittadini, imprese e istituzioni (FIRSTonline)

La Banca centrale europea (BCE) ha concluso la prova di stress sulla resilienza cibernetica, intesa a valutare la risposta e il ripristino da parte delle banche in caso di incidente di cibersicurezza grave ma plausibile. (LA STAMPA Finanza)