Debito pubblico: i dati di Bankitalia

Secondo quanto emerge dai dati del bollettino “Fabbisogno e debito” di Bankitalia, lo scorso maggio il debito delle Amministrazioni pubbliche è salito di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi, a un passo quindi dai 3mila miliardi. Un aumento, in pratica, che è dovuto al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (L'Opinione delle Libertà)

Su altri media

Nel corso del 2024 non è mai sceso, per cui ipotizzando un uguale incremento per i mesi rimanenti nel secondo semestre, in dicembre il fardello nazionale si attesterà a tre trillion di euro. Lo scorso maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi. (Corriere della Sera)

Il debito pubblico italiano tocca un nuovo massimo storico a maggio, come anticipato da Mazziero Research. Ecco le stime della società di ricerca indipendente sulle prossime rilevazioni. Nel frattempo, Scope Ratings ha confermato il giudizio sull’Italia a BBB+ con outlook stabile. (Borse.it)

Il debito pubblico italiano continua a macinare record di mese in mese e si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro. Una situazione, quella italiana, non unica ma certamente allarmante: di recente ad esempio, l'agenzie di rating Standard and Poors ha bacchettato i Paesi rispetto ai loro impegni a rientrare a livelli di fiducia rispetto alla solvibilità del debito, con Francia, Italia e Stati Uniti che "nei prossimi tre anni vedranno crescere ulteriormente il loro rapporto debito-Pil". (Today.it)

Debito pubblico verso i 3mila miliardi: agire sulla crescita e ridurre la spesa

Lo scorso maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi, avvicinandosi verso la soglia dei 3.000 miliardi. (Avanti Online)

Debito pubblico: con l’aumento a maggio di 13,3 miliardi di euro rispetto al mese precedente, siamo arrivati a quota 2.918,9 miliardi. Da inizio 2024 il debito è cresciuto di 70,2 miliardi. E questo trend, che pare inarrestabile, renderà più complicate le prossime manovre economiche del Governo Meloni. (il mio giornale)

A maggio, secondo il bollettino di Bankitalia, il debito delle pubbliche amministrazioni è aumentato di 13,3 miliardi su mese, risultando pari a 2.918,9 miliardi. (Il Sole 24 ORE)