L'operaia Stellantis: «Negli ultimi sette mesi ho lavorato 8 giorni. Ho creduto in Marchionne, Tavares? Non è un manager che stringe la mano agli operai»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

«Lavoro da 24 anni in fabbrica. Più di dieci li ho trascorsi in cassa integrazione. E da marzo ho prestato servizio in linea a Mirafiori solo 8 giorni. Così non si può andare avanti, non con uno stipendio da Cig di mille euro al mese e due figli da sfamare e da mandare a scuola». Sabrina De Luca è una delle 2.800 tute blu delle Carrozziere di Mirafiori, chiuse fino al 4 novembre e con poche speranze di varcare quei cancelli prima del nuovo anno, che giovedì parteciperà all’assemblea di piazza davanti alla palazzina di corso Agnelli. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

6 A cura di Beatrice Tominic (Fanpage.it)

Domani, venerdì 18 ottobre, saranno a Roma per uno sciopero e una manifestazione nazionale. La multinazionale continua a sottolineare le difficoltà, evocare licenziamenti e annunciare stop produttivi. (Today.it)

Mercoledì sera ha parlato John Elkann al Lingotto rivolto ai dirigenti: lo spirito Fiat è stato pioniere nell'innovazione e nell'industria . «Ma qui lo spirito Fiat è in cassa», rispondono giovedì mattina gli operai delle carrozzerie pronti a salire sui bus che li porteranno a Roma venerdì per lo sciopero nazionale dell'auto. (Corriere della Sera)

Stellantis, annunciati altri 9 giorni di chiusura per Pomigliano: i lavoratori dello stabilimento in sciopero il 18 ottobre

Sarà un autunno caldissimo anche a Lodi per le tute blu, con quasi un terzo dei lavoratori del settore coinvolti in azioni di riduzione oraria del lavoro: le aziende che vivono una fase di ristagno o crisi con la necessità di ammortizzatori sociali o altre azioni di contenimento del costo del lavoro sono una ventina, più di 1.000 i lavoratori che si interrogano con preoccupazione sul loro futuro. (Il Cittadino)

Rindone, cosa la … (La Repubblica)

Attiva la lettura vocale Il 18 ottobre prossimo si terrà a Roma la mobilitazione nazionale per il settore automotive: sono migliaia i lavoratori previsti nella Capitale, in partenza anche da... (Virgilio)