Haiti, la gang Gran Grif fa strage di civili a Pont Sondé: accertate al momento 115 vittime

La guerra tra le gang di Haiti ha fatto un’altra strage di civili. Sono decine i corpi sul ciglio delle strade sterrate di Pont Sondé, alla periferia di Sant-Marc nel dipartimento di Antibonite: l’ultimo attacco della gang Gran Grif è salito a 115. Secondo una ong locale per i diritti umani – scrive Associated Press – tra le vittime figurano neonati, giovani madri e anziani. Haiti, che secondo i dati raccolti da World Population Review, ha un tasso di criminalità pari a 78.3 che ne fa il quarto Paese – dopo Venezuela, Papua Nuova Guinea, Afganistan – più violento al mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Terrore ad Haiti, una città intera in fuga dalle bande criminali: scappano in 6.300 Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Ci sono anche donne e bambini tra le vittime dell’attacco ai residenti di Pont-Sondé, la località haitiana dove una gang criminale ha aperto il fuoco con fucili automatici e ha dato alle fiamme case e veicoli. (Sky Tg24 )

Il rapporto dell'organizzazione Human Rights Watch (Hrw), evidenzia la vulnerabilità dei bambini di fronte alla crisi di sicurezza in cui continua a sprofondare il Paese caraibico di 11 milioni di abitanti (AGI - Agenzia Italia)

Hrw, ad Haiti bambini poveri in balìa delle gang

Non c’è mai limite al peggio ad Haiti. Uomini armati appartenenti alla banda Gran Grif hanno ucciso oltre 70 persone, tra cui tre bambini. Trasformando le vie in un mattatoio, i criminali hanno attraversato la città di Pont-Sondé, nel dipartimento di Artibonite, sparando con fucili automatici contro i residenti. (Avvenire)

Haiti, 115 persone uccise nell’attacco più efferato degli ultimi mesi Servizio di Paolo Fucili (TV2000)

" ROMA, 11 OTT " Centinaia, se non migliaia, di bambini ad Haiti, spinti dalla fame e dalla povertà, negli ultimi mesi si sono uniti a gruppi criminali, dai quali vengono costretti a... (Virgilio)