Potenza, progetto di messa in funzione della condotta che preleva l'acqua dal Basento e la immette nella Camastra: "non possiamo far altro che prendere atto di ciò"

Più informazioni:
Presidenziali Usa 2024

A margine della Manifestazione organizzata dal Comitato Acqua Pubblica, il Sindaco Telesca insieme alla Giunta e ai Consiglieri Comunali di Maggioranza hanno ricevuto nella Sala Dell’Arco del Palazzo di Città una delegazione del Comitato stesso: “Come rappresentanti dell’amministrazione Comunale abbiamo inteso prendere atto delle perplessità e delle richieste espresse dal Comitato (riassunte in un documento che è stato consegnato all’attenzione del Sindaco) nella consapevolezza che l’interesse di tutti e di ciascuno di noi è quello di arrivare a un superamento dell’emergenza idrica senza rinunciare alla assoluta sicurezza sulla salubrità dell’acqua. (Potenza News )

Se ne è parlato anche su altre testate

La crisi idrica dello schema Basento-Camastra è ormai diventata un’emergenza per famiglie e imprese: nel capoluogo lucano oggi è stata la giornata della protesta che ha portato in piazza centinaia di persone, tra cui molti studenti che hanno, tra l'altro, rivendicato con ironia, ma non troppo, il «diritto alla doccia». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In piazza anche per difendere il «diritto alla doccia»: è il contenuto di uno dei tanti striscioni che gli studenti e i cittadini hanno portato nel centro storico di Potenza, dove è in corso una manifestazione di protesta contro la crisi idrica a cui partecipano diverse centinaia di persone. (Corriere della Sera)

Il presidente Bardi rassicura sulle acque del fiume Basento, che verranno prelevate nonostante i valori fuori soglia. Ma non va all'incontro con i sindaci (Il Fatto Quotidiano)

Crisis idrica a Potenza e provincia, ira dell'Anci: "Mancanza di coinvolgimento e lacunosità delle informazioni". I dettagli

Slogan e striscioni hanno invaso il centro... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Chiediamo trasparenza non solo nell'acqua ma anche nelle istituzioni. Così cittadini, associazioni, sindacati e studenti alla manifestazione oggi (sabato 16 novembre) a Potenza, prima davanti alla prefettura e poi davanti al Municipio, contro la crisi idrica che perdura da due mesi nel capoluogo di regione e in ventotto comuni serviti dalla diga Camastra, completament… (La Repubblica)

I Sindaci presenti, registrata l’assenza del presidente Bardi Commissario Straordinario per l’emergenza e di EGRIB, hanno evidenziato, ancora una volta, la mancanza di coinvolgimento nelle decisioni e la lacunosità delle informazioni in merito alle soluzioni che si stanno adottando per superare l’emergenza, nonché sul sistema di controlli e analisi previsti dalla normativa di riferimento per le acque superficiali (nel caso di specie del fiume Basento) destinate alla produzione di acqua potabile. (Potenza News )