Avetrana e l'omicidio di Sarah, ecco com'è andata davvero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo Sarah. La ragazza di Avetrana, la docu-serie andata in onda su Sky tre anni fa sul delitto di Sarah Scazzi avvenuto nel 2010 ad Avetrana, in provincia di Taranto, arriva una nuova serie su Disney+ dal 25 ottobre – ma ora stoppata dal tribunale di Taranto dopo un ricorso urgente del sindaco della cittadina – intitolata Avetrana – Qui non è Hollywood che racconta in quattro episodi l’omicidio e la risonanza mediatica che l’accompagnarono. (Famiglia Cristiana)
Su altri giornali
Nel primo caso la realtà inglobata dall’intrattenimento. Ma l’accaduto di Avetrana e di San Severo non sono troppo complesse e articolate per palinsesti a volte dettati dai logaritmi? Proposti a un pubblico non più solo assuefatto ma dipendente dall’esposizione continua della devianza? Lo scrittore inglese James Ballard, osservatore della civiltà avanzata alla deriva, chiamò «mostra delle atrocità» lo scorrere del quotidiano in un mondo imploso sul suo stesso sviluppo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Davvero “Avetrana”, la serie sulla morte di Sarah Scazzi, meritava di essere bloccata? L’abbiamo vista e… Disturbante? Sì. Diffamatoria nei confronti del comune, come da reclamo del sindaco? No. Per noi, pur avendo dei limiti, la serie che doveva partire oggi non meritava di essere sospesa Di Chicca Belloni (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Trovata un'intesa con un nuovo titolo - fanno sapere Disney e la produzione Groenlandia - in ottemperanza al provvedimento emesso dal Tribunale di Taranto e in attesa dell'udienza fissata per il 5 novembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Aggiornamento: il 29 ottobre Disney ha annunciato che la serie sarà disponibile dal 30 ottobre con il titolo "Qui non è Hollywood", perdendo quindi il riferimento al nome del paese teatro degli avvenimenti. (Tv Sorrisi e Canzoni)
In attesa dell'udienza prevista per il 5 novembre, Groenlandia e Disney hanno annunciato che la serie sarà distribuita in Italia con il titolo «Qui non è Hollywood», e sarà disponibile su Disney+ dal 30 ottobre. (leggo.it)
Da ieri sulla piatta-forma Disney+ doveva essere disponibile la serie tv sull’omicidio di Sarah Scazzi, Avetrana - Qui non è Hollywood, diretta da Pippo Mezzapesa e scritta con Antonella W. Ma il giudice della sezione civile del Tribunale di Taranto ha bloccato la messa in rete con un provvedimento di sospensione cautelare accogliendo il ricorso presentato dal sindaco di Avetrana che chiede, oltre alla sospensione, «la rettifica della denominazione» per non recare un danno d’immagine alla città e ai suoi cittadini. (Avvenire)