Armi ed energia per tutto l’inverno: le richieste di Zelensky all’Italia

Più informazioni:
Ucraina

ROMA. Ieri sera Volodymyr Zelensky è atterrato all’ora di cena in una piazzola decentrata di Fiumicino visibilmente stanco. Giorgia Meloni lo stava già aspettando a Villa Pamphili per cenare con lui e discutere delle prospettive della guerra fra massicce misure di sicurezza. La mattina Zelensky aveva visto Keir Starmer e Mark Rutte a Londra, il pomeriggio Emmanuel Macron a Parigi, stamattina sarà… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Zelensky è ben consapevole che il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina potrebbe raffreddarsi se Trump tornasse alla Casa Bianca, il che lascerebbe Kiev più dipendente dagli alleati europei, in primis il Regno Unito. (il Giornale)

«No, non è vero», ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, alla testata russa Rbc, in un commento ripreso dalle agenzie di Mosca. (Corriere della Sera)

Ringrazio personalmente te, Giorgia, per il tuo forte e sincero sostegno all’Ucraina, per la tua vera capacità di sostenere il nostro popolo”. Milano, 12 ott. (Agenzia askanews)

Guerra in Ucraina, Zelensky a Roma: quattro capitali in 48 ore per incassare aiuti

Forse è questa la chiave di lettura della nuova «tournée» di Zelensky in Europa. Oggi sarà prima all'Eliseo da Macron, poi volerà a Roma per incontrare in serata la premier Meloni a cena a Villa Pamphilj. (il Giornale)

Ma prima è volato in Gran Bretagna e Francia, per cercare un confronto con quei leader, almeno i più importanti, che avrebbe dovuto incontrare sabato nel vertice del Gruppo di Contatto sull’Ucraina a Ramstein e che è saltato a causa dell’assenza del presidente Biden, bloccato negli Stati Uniti dall’uragano Milton. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Villa Doria Pamphilj a Roma, accolto dalla premier Giorgia Meloni. Dopo un caloroso abbraccio tra i due presidenti all'esterno del Casino del Bel Respiro, Zelensky è stato salutato dal picchetto d'onore dei Lancieri di Montebello. (L'Unione Sarda.it)