Olimpiadi, la Lombardia è la regione con il maggior numero di atleti in gara a Parigi

Citius, altius, fortius. E lombardius. Ovvero, più veloce, più alto e più forte, come recita il motto olimpico. A cui bisogna aggiungere “più lombardo”: ai Giochi che stanno per iniziare a Parigi la delegazione regionale sarà la più nutrita di tutte quelle italiane, 80 atleti tra quelli nati in Lombardia e i naturalizzati, nati cioè all’estero, ma non sono solo italiani, bensì proprio lombardi a … (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

“Un gesto che al di là dell’importante valore simbolico istituzionale, vuole essere anche un grande segnale d’attenzione verso gli 80 atleti lombardi che ci rappresenteranno ai Giochi olimpici”. (CremonaOggi)

(Foto di Fgi) Emozione olimpica anche per undici bergamaschi, in lizza fra ginnastica, atletica e ciclismo. Yumin Abbadini al cavallo con maniglie (L'Eco di Bergamo)

L’infortunata Alice Degradi è stata sostituita da Loveth Oghosasere Omoruyi, mentre proprio ieri è arrivato il forfait di Jannik Sinner: la spedizione dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è scesa di una unità, ma consta comunque della cifra record di 402 azzurri. (OA Sport)

In gara ottanta lombardi (tre i pavesi), è un record assoluto

Per la provincia di Pistoia il resoconto pubblicato ieri da "Il Sole 24 Ore" non è troppo lusinghiero nell’analisi condotta dallo studio Pts, lo stesso che per il quotidiano economico ogni anno realizza il tanto temuto "Indice di sportività", con il territorio che è difeso dai due atleti che saranno presenti in Francia, ovvero Gabriele Rossetti nello skeet e Giulia Gabbrielleschi nel nuoto di fondo. (LA NAZIONE)

Sono gli atleti della provincia di Varese – ma anche quelli dell’Altomilanese e del Verbano – che sono volati o voleranno a Parigi con addosso la maglia dell’Italia per essere protagonisti dei Giochi Olimpici 2024. (varesenews.it)

Ad essi va aggiunt… Saranno infatti 70 (solo 3 da Pavia) - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (La Provincia Pavese)