Catania maltempo oggi, scuole chiuse. Il sindaco: "Non significa che i ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio"

Per la giornata di oggi, 19 ottobre, il Dipartimento regionale siciliano della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione relativo alla città di Catania. Ieri sera il sindaco etneo, Enrico Trantino, ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. “Non rischiamo” Lo ha fatto con un post su Facebook, in cui ha scritto di “non voler rischiare”. E poi ha chiosato: “Questo non significa che i nostri ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio o alla lettura di un buon libro”. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

CATANIA – Scuole chiuse per il maltempo domani a Catania. Nell’incertezza, data anche la inattività di gran parte delle primarie e secondarie di primo grado, non ce la sentiamo di rischiare e stiamo diramando l’allerta meteo con sospensione delle attività didattiche. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Nel corso di questa domenica, il maltempo si accanirà in particolare sulle regioni del Sud a causa della risalita di vasti sistemi temporaleschi dal Mar Ionio e dal Canale di Sicilia. (Tempo Italia)

Oltre alle buche, le avverse condizioni meteorologiche hanno fatto sì che pietre e graniglia invadessero le rispettive carreggiate in diversi tratti. (Frosinone News)

Meteo, piogge torrenziali e nubifragi in arrivo: «Ci saranno criticità». Dove e quando

Strade come fiumi a Catania a causa delle piogge intense. In un video postato su Instagram da Lasiciliaweb si vede un motociclista finito a terra che viene trascinato via dalla corrente. (Corriere TV)

Un’automobile è finita sopra i dissuasori stradali che proteggono gli Archi della Marina, l’antico viadotto ottocentesco in muratura della ferrovia Catania-Siracusa. Il maltempo che investe molte regioni italiane ha duramente colpito, tra le altre, la città di Catania. (il manifesto)

Ancora forte maltempo sull'Italia nei prossimi giorni. Ciò potrebbe determinare delle criticità per alluvioni lampo, frane e allagamenti. (leggo.it)