Cinghiali assetati nei campi, in Sicilia scatta l’allerta fra gli agricoltori

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

No, in queste ore non c’è solo la siccità ad angosciare agricoltori e allevatori siciliani, ma la crisi idrica che da mesi imperversa sulla Sicilia sta ingigantendo l’altro problema cronico, quello degli attacchi della fauna selvatica, «dei cinghiali in particolare, che spinti dalla penuria d’acqua e cibo sempre più spesso vanno a cercare le risorse altrove, fuori dal loro habitat, nei campi coltivati, perlomeno in quelli che possono ancora contare sui pozzi privati e sull’irrigazione». (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'emergenza siccità in Sicilia Le scorte d’acqua, fanno sapere dalla presidenza della regione, sono scarse ma garantiscono un approvvigionamento costante fino all’inizio dell’autunno. Nel frattempo, oltre alla ricerca di nuovi pozzi, si sta intervenendo sui bacini esistenti per cercare di perdere meno acqua possibile. (Sky Tg24 )

Il deputato regionale del gruppo parlamentare Partito Democratico ARS, Nello Dipasquale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Regione e all’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, in merito alla scoperta di un enorme giacimento di acqua fossile nelle viscere dei Monti Iblei e al suo possibile utilizzo in questo lungo periodo di particolare siccità. (RagusaNews)

Sono in continuo contatto con il Presidente della Federalberghi. Lo dice il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, intervistato al quotidiano "Il Giornale" a proposito di quelle che il governatore definisce delle "fake news" su siccità e turismo. (Tiscali Notizie)

Genfest 2024: seconda giornata. I giovani a Isola di Capo Rizzuto e Steccato di Cutro. “Prendiamoci cura della PACE”

"Siamo ben felici di organizzare l’evento", spiega il sindaco Italia, che ospita il G7 Agricoltura in un momento molto delicato per il settore in Sicilia. (Quotidiano di Sicilia)

«I giornali stranieri dicono che c’è una fuga di turisti dalla Sicilia perché manca l’acqua. Vero o falso? “Palesemente falso. Stiamo assistendo a una delle più grandi operazioni di mistificazione che io abbia mai visto nella vita. (Tp24)

Hanno percorso circa 90 chilometri i 400 giovani per vivere la seconda giornata del Genfest dedicata a un tema pressante: “Prendiamoci cura della pace” - oggi così a rischio nel mondo - e la situazione dei paesi che si affacciano nel Mediterraneo. (Corriere di Lamezia)