Tendenza Meteo: l’inverno vuole dire ancora la sua! Nuovo peggioramento in vista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La tregua concessa dall’allontanamento del vortice depressionario, che aveva reso la festività dell’Immacolata caratterizzata da piogge e neve, è già terminata. Una nuova fase di maltempo ha colpito la Penisola, causata da un movimento retrogrado della precedente perturbazione. Le prime piogge si sono registrate ieri, con temporali sulla Sardegna, sul versante tirrenico centrale e anche sul Nord-Ovest. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
La settimana iniziata con instabilità e maltempo vedrà un’evoluzione importante, con l’arrivo di aria più fredda nel weekend e un successivo miglioramento già dalla giornata di lunedì 16 dicembre. (Tempo Italia)
Difatti, come confermato dai modelli fisico matematici, nel corso di sabato 14 Dicembre, una massa di aria instabile raggiungerà sia la Puglia che la Basilicata determinando un peggioramento del tempo con piogge e temporali specie in mattinata su Barese, Brindisino, Tarantino e Leccese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Pioggia, neve temporali: è arrivata la perturbazione di Santa Lucia 13 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il peggioramento che vi avevamo annunciato già da qualche giorno sarà più forte del previsto: tra poche ore, infatti, una perturbazione provocherà tanta pioggia, nonché delle nevicate ed assere coinvolte saranno numerose regioni. (iLMeteo.it)
Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì 16 e mercoledì 18 ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)
Nonostante l'atmosfera mostri timidi segnali di miglioramento, specialmente sulle regioni del Nord, la presenza di una blanda circolazione ciclonica continua ad alimentare una perturbazione. Questa, dalle regioni del Centro, sposterà gradualmente il suo baricentro verso levante, rendendo indispensabile avere sempre un ombrello a portata di mano in molte zone d'Italia. (iLMeteo.it)