Tendenza Meteo: l’inverno vuole dire ancora la sua! Nuovo peggioramento in vista

La tregua concessa dall’allontanamento del vortice depressionario, che aveva reso la festività dell’Immacolata caratterizzata da piogge e neve, è già terminata. Una nuova fase di maltempo ha colpito la Penisola, causata da un movimento retrogrado della precedente perturbazione. Le prime piogge si sono registrate ieri, con temporali sulla Sardegna, sul versante tirrenico centrale e anche sul Nord-Ovest. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

La presenza di una blanda circolazione ciclonica sul nostro Paese sta fornendo energia a una perturbazione in rotta dalla Sardegna verso le nostre regioni tirreniche. Sarà proprio questo fronte perturbato a condizionare negativamente il tempo per gran parte del fine settimana, costringendoci a tenere un ombrello a portata di mano su molte zone. (iLMeteo.it)

Il weekend in arrivo proporrà un nuovo cambiamento meteorologico. Dapprima da Ovest arriverà una perturbazione Atlantica che porterà delle piogge, poi da domenica tornerà il freddo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sud oggi e domani secondo le previsioni meteo, poi un deciso miglioramento del tempo da lunedì su tutto il Paese, con l'espansione dell'anticiclone... (Virgilio)

Weekend instabile, e da lunedì bel tempo con Anticiclone Azzorre

Meteo, la pausa dal maltempo Nel frattempo la giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre, si preannuncia all'insegna della stabilità, con una rimonta dell'anticiclone che farà salire la pressione e stopperà le precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito soprattutto l'Emilia Romagna. (Today.it)

Si passa poi all’inizio della prossima settimana, che porterà un cambiamento radicale. L’Anticiclone Nord-Africano, infatti, interromperà momentaneamente l’inverno, regalando un clima più mite e tipicamente autunnale. (Liberoquotidiano.it)

"Nelle prossime ore - spiega - avremo molte nubi e piovaschi soprattutto al Sud, poi dal pomeriggio le regioni più colpite saranno quelle tirreniche dalla Bassa Toscana fino alla Sicilia. In arrivo da lunedì, dopo un weekend instabile, un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia grazie all'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-occidentale. (Il Messaggero Veneto)