Nel 2025 torna il treno Milano-Parigi
Da marzo 2025 riparte il collegamento dell'alta velocità ferroviaria tra Milano e Parigi, interrotto dal 2023 a causa di una frana che ha bloccato il tunnel ferroviario del Frejus. Non c'è ancora una data esatta, ma il periodo sarà tra il 15 e il 30 marzo. L'annuncio arriva da Trenitalia, che dal 2021 aveva attivato il servizio prima che venisse bloccato dalla frana in Savoia, avvenuta ad agosto del 2023. (MilanoToday.it)
Ne parlano anche altre fonti
Da aprile 2025, come riporta il Corriere della sera, Trenitalia rimette su rotaia il collegamento dal capoluogo lombardo alla capitale francese. Milano-Parigi in treno. (Il Fatto Quotidiano)
Esso include già un'altra tappa nel Région Auvergne-Rhône-Alpes con la città di Chambéry. "La fermata proposta da Trenitalia è perfettamente in linea con un approccio più virtuoso all'attraversamento dei territori, integrando lo sviluppo economico e turistico della regione, i legami di amicizia e collaborazione tra i nostri due Paesi, nello spirito del Trattato del Quirinale recentemente siglato tra Francia e Italia". (Ferrovie.info)
Non c’è ancora una data precisa. La linea dell’alta velocità tra Milano e Parigi è chiusa dal 2023, quando una frana ha bloccato il tunnel ferroviario del Frejus. In queste ore è stato dato l’annuncio: nel 2025 i treni Frecciarossa torneranno operativi per collegare il capoluogo lombardo alla capitale francese. (StartupItalia)
Dopo diversi mesi di lavori e un impegno concreto per riportare in funzionamento quest’area di trasporti c’è un data: tra il 15 e il 30 marzo 2025 ripartirà il collegamento di alta velocità tra Milano e Parigi (SiViaggia)
Ma tra il 15 e il 30 marzo 2025 dovrebbe riaprire facendo ripartire il traffico dei treni ad alta velocità tra la Francia e l’Italia. E dunque Trenitalia, che ha sperimentato la tratta Milano-Parigi da dicembre 2021 fino alla chiusura del traforo (con un invidiabile tasso di riempimento medio nelle tratte francesi dell’83% e un milione di passeggeri nel primo anno), si appresta a riprendere i servizi ferroviari che al momento si fermano a dieci viaggi al giorno sulla Parigi-Lione (qui il reportage a bordo del treno del Corriere della Sera) - 5 in una direzione, 5 in un’altra - e proseguono nella stagione invernale fino a Chambery, meta turistica. (Corriere della Sera)
Tra il 15 e il 30 marzo 2025 è prevista infatti la riapertura del traforo del Frejus e con essa la ripartenza di una sfida ferroviaria che vede Trenitalia e i francesi di Sncf pronti a darsi battaglia a colpi di convogli superveloci (Il Fatto Quotidiano)