Terremoto a Napoli oggi, scossa all'alba con magnitudo 2.5

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 6,54 una scossa di magnitudo 2.5 con epicentro nel mare prospiciente tra Bagnoli e Nisida ad una profondità di 3,4 chilometri. L’evento sismico è stato avvertito a Fuorigrotta, Posillipo, Agnano, Bagnoli e lungo la linea di costa fino a Lucrino. La popolazione ha dichiarato di aver sentito prima un boato. Solo ieri sera alle ore 20,53 c’è stato un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nella zona della Variante Solfatara (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Entra nel vivo così, con il coinvolgimento diretto della popolazione, l’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei: si chiama “Exe Flegrei … (La Repubblica)

Domani è prevista l'esercitazione guidata dalla Protezione Civile con l'allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria. Una scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei oggi è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle ore 20.53. (Adnkronos)

I cittadini che hanno partecipato, su base volontaria, all’esercitazione ‘Exe Flegrei 2024’ per simulare l’evacuazione per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei hanno espresso generalmente giudizi positivi sebbene non sia mancato chi ha segnalato alcune criticità. (anteprima24.it)

Pagano: “Così salviamo i reperti del Parco archeologico”

MeteoWeb (MeteoWeb)

Super movimentata l'area di incontro di Afragola a Napoli, dove stanno confluendo gli autobus con i cittadini provenienti dalle zone di attesa di Marano di Napoli e dal quartiere Fuorigrotta. Qui, come in tutte le altre 4 aree coinvolte nell’esercitazione, i partecipanti stanno ricevendo informazioni sulla pianificazione. (Ottopagine)

Centinaia di reperti da custodire in un territorio difficile, con le colonne su cui è ben visibile il segno dell’azione di molluschi e acqua, dalle epoche in cui erano in parte coperte dal mare. (Il Sole 24 ORE)