La giornata contro l'Aids

La giornata contro l'Aids
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

In Italia, le nuove diagnosi di Hiv mostrano un trend in crescita: il picco negativo del 2020, dovuto alla riduzione degli screening per la pandemia, è stato seguito da un incremento costante. Nel 2023 si contano 2.349 nuove diagnosi di infezione pari a un'incidenza di 4,0 nuove diagnosi per 100mila residenti. Questo il dato principale emerso dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con il contributo di alcuni componenti del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute e i referenti della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della salute. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS che si celebra ogni anno il 1° dicembre, la ASL Roma 3 ha deciso di inviare un sms allapopolazione con ‘rischio aumentato’, ovvero i cittadini del territorio in età compresa tra 25 e 39 anni che statisticamente sono maggiormente esposti al pericolo di contrarre la malattia, al fine di promuovere l’accesso gratuito e riservato al test per la ricerca dell’HIV. (Il Faro online)

MESSINA – “Amati, Proteggiti, Amati”. In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, in programma domenica 1 dicembre, screening Hiv gratuiti nelle piazze Duomo e Cairoli e a largo Seggiola. Il tutto con una sinergia tra istituzioni e Arcigay. (Tempo Stretto)

Grazie anche all’impegno del “Tavolo di Lavoro Permanente al contrasto HIV/AIDS”, coordinato dal Comune di Ferrara tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità, che vede la presenza di innumerevoli altri soggetti tra i quali enti del terzo settore, Università degli Studi di Ferrara, Istituzioni pubbliche e private, oggi a Ferrara e provincia si lavora in rete per prevenire e informare sul tema. (il Resto del Carlino)

Giornata mondiale Aids, test salivare per la diagnosi precoce

Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV (Sassilive.it)

LATINA – Anche quest’anno Latina aderisce attivamente alle iniziative nazionali e internazionali di prevenzione legate alla giornata mondiale di lotta all’AIDS. Goretti, le associazioni (Sei come sei/Arcigay latina), l’Università Sapienza e il Comune, ha organizzato un evento di prevenzione e musica che si terrà oggi sabato 30 novembre a partire dalle 18 al Geena in Via Custoza. (Lunanotizie)

Per questo, l’Asst di Cremona vuole mettere l’accendo sull’importanza di una diagnosi precoce, unico strumento per correre ai ripari. Sebbene l’Italia registri un’incidenza di infezioni da Hiv inferiore alla media dei Paesi dell’Europa occidentale, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei casi negli anni successivi alla pandemia da Covid-19. (CremonaOggi)