La giornata contro l'Aids
In Italia, le nuove diagnosi di Hiv mostrano un trend in crescita: il picco negativo del 2020, dovuto alla riduzione degli screening per la pandemia, è stato seguito da un incremento costante. Nel 2023 si contano 2.349 nuove diagnosi di infezione pari a un'incidenza di 4,0 nuove diagnosi per 100mila residenti. Questo il dato principale emerso dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con il contributo di alcuni componenti del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute e i referenti della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della salute. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
L’età media è di 42 anni per i maschi e 39 anni per le donne. Secondo il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2023 in Italia sono state 2.349 le nuove diagnosi in aumento rispetto alle 2.140 dell’anno precedente e 4 su 10 sono tardive. (Corriere della Sera)
L’evento mira a sensibilizzare la comunità sui temi legati all’HIV/AIDS, attraverso attività di informazione, ascolto e consulenza. Durante la giornata, gli operatori di strada della Cooperativa Zarapoti (Ampelio Anfosso, Fabio Corigliano, Oreste Feroleto, Emanuela Voci, Alessandra Sansotta, Barbara Trapasso) forniranno informazioni utili sui rischi legati all’HIV/AIDS, distribuendo gadget e materiale informativo e somministrando un apposito questionario. (CatanzaroInforma)
Medici, Associazioni e Istituzioni, a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro l’Aids, tornano a parlare di HIV per ridefinire l’agenda delle priorità. Presentato “HIV. Le parole per tornare a parlarne”, il libro bianco che parte da quattro parole chiave: prevenzione, stigma, checkpoint e qualità di vita Alla vigilia del 2025 c’è ancora chi pensa che si possa contrarre l’HIV respirando la stessa aria di una persona infetta: ne è convita il 5,2% della popolazione. (Quotidiano Sanità)
Giornata mondiale AIDS, prevenzione e terapie personalizzate da adeguare al nuovo identikit di pazienti e persone a rischio (Policlinico Gemelli)
Leggi tutta la notizia Prevenzione Aids Messina. (Virgilio)
Domenica 1 Dicembre, in occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla diffusione dell’AIDS, Il Comitato Territoriale Arcigay Salerno “Marcella Di Folco” promuove un pomeriggio di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza con uno Stand informativo che si terrà dalle ore 17 alle ore 21 in Piazza Caduti Civili di Brescia a Pastena. (ilmessaggero.it)