Truppe nordcoreane già in Russia, Mosca smentisce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Gli Stati Uniti hanno confermato per la prima volta l'invio di migliaia di soldati nordcoreani in Russia. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha affermato che «ci sono prove della presenza di truppe della Corea del Nord in Russia. Cosa stanno facendo esattamente lì? Queste sono cose che dobbiamo ancora scoprire», ha osservato. «Se sono co-belligeranti, la loro intenzione è di partecipare a questa guerra per conto della Russia. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Ucraina, Zelensky rifiuta di ricevere Guterres Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Lo rivela la France Press e lo confermano negli ambiti diplomatici. «Dopo Kazan, Guterres intendeva venire in Ucraina, ma il presidente ha declinato a causa dell’umiliazione che aveva inflitto al diritto internazionale», dice un alto responsabile ucraino all’agenzia di stampa francese. (Corriere della Sera)

“I primi soldati nordcoreani dovrebbero essere schierati dalla Russia nelle zone di combattimento tra il 27 e il 28 ottobre. Si tratta di una chiara escalation da parte della Russia, che contrasta nettamente con tutte le false informazioni che sono state ampiamente diffuse a Kazan negli ultimi giorni”, ha denunciato Zelensky su X. (RSI.ch Informazione)

«Gli ha stretto la mano. È stato usato da loro e sembrava felice di essere usato», ha dichiarato un anonimo funzionario ucraino alla rivista Politico, per motivare il diniego di Kiev. (il manifesto)

«Noi abbiamo accettato ma il giorno dopo il capo del regime ucraino (il presidente Zelensky, ndr) ha dichiarato pubblicamente che non ci sarebbero state trattative». Anche se, ha aggiunto, l'Occidente sta cominciando a valutare il conflitto in Ucraina in modo più «realistico», e per questo deve essere «elogiato». (Corriere del Ticino)

Come per i nomi, alcuni dei quali sono presagi per chi li porta, così per le foto ce ne sono di particolarmente significative, direi emblematiche, delle persone riprese e delle condizioni felici o infelici in cui esse si trovano. (Start Magazine)