Guerra a Gaza: La Palestina è uno Stato?

La versione integrale della carta si trova alla fine dell'articolo. La carta inedita a colori della settimana è dedicata alla questione palestinese. La mappa illustra i paesi che presso le Nazioni Unite si sono espresse a favore della creazione e del riconoscimento di un vero e proprio Stato di Palestina. Tra i pochi voti contrari spicca quello degli Stati Uniti, da se… (Limes)

Ne parlano anche altre testate

“Israele ha normalizzato le relazioni con molti Stati arabi e con le economie europee, rispetto alle quali ottiene molti privilegi. Grazie a Oslo c’è un accordo per cui Israele non sta diminuendo l’occupazione dei Territori palestinesi dal 1967”. (Collettiva.it)

Questa mattina una delegazione di parlamentari ha ricevuto alla Camera l’ambasciatrice palestinese in Italia, Abeer Odeh e la giornalista del quotidiano israeliano Haaretz, Amira Hass, che vive a Ramallah. (Agenda Politica)

Le bugie di Israele contro i due Stati

Israele rifiuta la soluzione a due Stati perché sostiene che uno Stato sovrano della Palestina metterebbe in pericolo la sicurezza nazionale di Israele. In realtà, è proprio la mancanza di una soluzione a due Stati a metterla in pericolo. (Il Fatto Quotidiano)