Maltempo Toscana, grossa frana in Garfagnana: strada chiusa, frazioni isolate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

Nuovi problemi in provincia di Lucca a causa del maltempo: nella mattinata di martedì una grossa frana si è abbattuta sulla strada che collega Campolemisi – frazione del comune garfagnino di Fabbriche di Vergemoli – con Palagnana, località del comune dell’Alta Versilia di Stazzema. Un ingente quantitativo di massi e fango si è abbattuto sulla carreggiata a causa delle piogge battenti delle ultime ore, comportando la chiusura completa della strada. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si… (la Repubblica)

Ci sono state intense precipitazioni nella notte con cumulati superiori ai 100 mm in Versilia con varie frane diffuse su tutto il territorio interessato. (Virgilio)

Sulle colline di Pietrasanta (Lucca) le frane hanno colpito le località di Valdicastello, Metati Rossi Alti e Bassi, Cerro Grosso, Solaio e Vitoio. L'ufficio della protezione civile, i vigili del fuoco e la polizia municipale di Pietrasanta stanno raccogliendo le segnalazioni, effettuando sopralluoghi e rispondendo alle richieste della cittadinanza. (Sky TG24)

Le criticita' piu' importanti sono, al momento, nelle localita' Valdicastello, Metati Rossi Alti e Bassi, Cerro Grosso (entrambi a Strettoia), Solaio e Vitoio, dove sono segnalate anche abitazioni isolate a causa di cedimenti stradali o smottamenti che si sono riversati sulla viabilita' ostruendo le carreggiate stradali. (Tiscali Notizie)

È stata una notte di frane in diverse zone della Toscana, quella tra giovedì e venerdì, per l'ondata di maltempo che ha investito il centro Italia. È stata chiusa per una frana la statale 66 sull'Appennino di Pistoia, all'altezza del km 67, tra ammiano e La Lima. (Corriere Fiorentino)

Non poteva essere altrimenti: a Stazzema le stazioni meteo hanno registrato 231 millimetri di pioggia in 24 ore a Campagrina (cioè 231 litri d’acqua per metro quadrato di terreno) e 225 a Pomezzana. – Notte molto difficile in Alta Versilia a causa del maltempo. (La Nazione)