La visita dell’Aiea alla centrale nucleare di Kursk irrita Mosca. Ma Kiev pensa a più centrali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Energia Oltre ESTERI

La Russia auspica una posizione più chiara dell’Aiea: “L’unico obiettivo di garantire la sicurezza e prevenire uno scenario disastroso” Dopo l’attacco alla centrale nucleare ucraina di Kursk è andato in scena la visita all’impianto del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi. In un post su X di lunedì scorso Grossi aveva annunciato che avrebbe guidato personalmente la missione dalla quale è emerso ieri che il rischio di un incidente nucleare è concreto. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altre fonti

Torna subito in mente quanto accaduto il 26 aprile del 1986 a Chernobyl, tragico e gravissimo incidente della storia dell'energia nucleare i cui effetti ancora paga la popolazione anche a distanza di anni e tempo ROMA – Nella regione russa di Kursk esiste il rischio di un incidente nucleare: a lanciare l’allarme è stato il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, al termine della sua visita nella locale centrale. (Dire)

La guerra in Ucraina non accenna a rallentare, anzi, si intensifica in modi che preoccupano l'intera comunità internazionale. La situazione si fa sempre più complessa, con scenari che vanno oltre il campo di battaglia e toccano questioni di sicurezza globale. (QuiFinanza)

Lasciare l'Ucraina al freddo e al gelo? Non è questa la vera intenzione-o almeno non l'unica- di Vladimir Putin secondo Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky."Quattro unità delle centrali nucleari ucraine sono state disconnesse dalla rete durante l'attacco russo di lunedì. (il Giornale)

La centrale nucleare di Zaporizhzhia (ZNPP), occupata dai russi, è di nuovo vicino ad una situazione di emergenza: Energoatom denuncia che a causa dei bombardamenti russi di ieri è stata danneggiata una delle due linee d'aria esterne e la centrale è attualmente collegata al sistema elettrico ucraino solo da una linea di trasmissione elettrica. (Corriere del Ticino)

Le attività militari nelle sue vicinanze sono particolarmente preoccupanti per la tipologia di reattori e di infrastrutture presenti nel perimetro nucleare, l'impianto è stato costruito con la stessa tecnologia della centrale di Chernobyl. (Le Scienze)

ucraina di Zaporizhzhia, che visiterà oggi. Lo ha annunciato lo centrale nucleare d'Europa. (Tuttosport)