«In Molise si rinuncia alle cure perché il sistema sanitario non funziona»

«In Molise si rinuncia alle cure perché il sistema sanitario non funziona»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Termoli Online INTERNO

«In Molise si rinuncia alle cure perché il sistema sanitario non funziona» TERMOLI. Più famiglie che rinunciano alle cure nel 2023, questo ha messo in rilievo il rapporto Gimbe. A commentare una tendenza ovviamente negativa, è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Greco. «Mentre scrivo questo post, mentre leggete queste parole, ci sono molisani che rinunciano alle cure. Molisani che muoiono perché non trovano le risposte che cercano nel nostro sistema sanitario pubblico, perché non possono permettersi di pagare centinaia, migliaia di euro per rivolgersi al privato. (Termoli Online)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2023 gli italiani costretti a rinunciare alle cure sono stati 4,5 milioni, di questi circa 2,5 milioni lo hanno fatto per motivi economici.Un dato che va di pari passo con i tempi interminabili di attesa per visite ed esami diagnostici, così come emerso dal nostro recente report "La salute non può attendere", realizzato con Fondazione Isscon e CGIL, che rivela liste di attesa lunghissime persino nelle regioni più virtuose, con attese fino a 677 giorni per una visita oculistica in Lombardia. (LA STAMPA Finanza)

“Il ridotto finanziamento previsto nella legge di Bilancio accompagnato ai tagli del Piano di rientro ci preoccupano fortemente per la garanzia di un sistema sanitario a tutela della salute dei molisani" (Il Quotidiano del Molse)

L’anno scorso, in base ai dati Istat, l’aumento della spesa sanitaria totale, che è stato di 4.286 milioni di euro, è stato sostenuto esclusivamente dalle famiglie come spesa diretta o attraverso fondi sanitari e assicurazioni. (Vanity Fair Italia)

AURELIO TOMMASETTI (LEGA): “SANITA’ IN CAMPANIA, LA REGIONE E’ ORAMAI NEL BARATRO”

Tra tempi di attesa infiniti e difficoltà di accesso alle strutture sanitarie, nel 2023, circa 4,5 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare a visite mediche e cure specialistiche. Chi può permetterselo copre le spese di tasca propria, tanto che la spesa sanitaria privata risulta cresciuta del 10,3%. (L'INDIPENDENTE)

I consiglieri regionali Andrea Greco e Angelo Primiani hanno scritto ai Ministeri dell’Economia e della Salute, denunciando quella che è a loro avviso un’inadempienza della politica e della struttura sanitaria (VIDEO) CAMPOBASSO. (isnews.it)

“ In Campania si vive in media tre anni in meno rispetto alla provincia autonoma di Trento”. La constatazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, parte dai dati pubblicati dalla Fondazione Gimbe, che fotografano la crisi della Sanità. (Agenda Politica)