Usa, Trump sulla Groenlandia: "Strategica per ragioni di sicurezza nazionale"

Dopo l'intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama, il presidente eletto ha espresso interesse anche per la Groenlandia. "Per ragioni di sicurezza nazionale e libertà in tutto il mondo, gli Stati uniti d'America ritengono che il possesso e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta" ha scritto il tycoon su Truth. Subito la replica del primo ministro della Groenlandia, Mute Egede: “Non siamo in vedita e non lo saremo mai" Per il presidente eletto Donald Trump è “una necessità assoluta” che gli Stati Uniti controllino la Groenlandia, ex colonia dell Danimarca fino al 1953 e oggi territorio danese autonomo. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Finanziariamente e politicamente parte della Danimarca, geograficamente fa parte del Nord America. Richiesta che di primo acchito oltrepassa i confini del bizzarro, in fondo qualche ragione ce l’ha. (Corriere della Sera)

Il ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen ha annunciato un aumento della spesa per la difesa dell'Artico, in particolare della Groenlandia, regione indipendente sotto la corona danese, dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha rivendicato mire sulla grande isola. (Tiscali Notizie)

Non deve sorprendere che Donald Trump affermi che “ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta". (L'HuffPost)

Da Panama alla Groenlandia. Lo strano shopping di Trump

Pochi giorni fa, il presidente-eletto ha dichiarato: «Gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta» (Open)

Washington si prepara al nuovo corso che predilige gli uomini di fiducia ai diplomatici.Lo speciale con... (La Verità)

Quando il presidente eletto degli Stati Uniti dice che prendere il controllo della Groenlandia (che appartiene alla Danimarca e gode di ampia autonomia) è «una necessità assoluta», che potrebbe chiedere a Panama di restituire agli Usa «per intero e senza fare domande» la sovranità sul Canale e last but not least, come dicono dalle sue parti, che trasformare il Canada nel 51° Stato a stelle e strisce «è un'ottima idea», il desiderio di non prenderlo sul serio è molto forte. (il Giornale)