SpaceX, sesto volo di Starship: un successo parziale, ammaraggio del super razzo (sotto gli occhi di Trump)
Un buon risultato ma non un pieno successo per il sesto volo di Starship di SpaceX. Al decollo in perfetto orario alle 23.00 ora italiana da Boca Chica nel sud del Texas, il grande razzo alto 121 metri (equivalente ad un palazzo di 40 piani) e spinto dai 33 motori Raptor è volato nel cielo del Texas verso la nuova avventura di collaudo. Dalla stazione spaziale ISS in volo sugli Stati Uniti in quel momento gli astronauti fotografavano il lancio. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Il razzo, il più grande mai costruito fino ad oggi, è atterrato nell'Oceano Indiano intorno alle 17:00 ora locale (23:00 GMT), un'ora dopo il suo lancio da Starbase, la base situata a Boca Chica, vicino al confine con il Messico. (Sky Tg24 )
SpaceX ha effettuato il sesto volo di prova del razzo Starship, nella notte scorsa presso la base Starbase di Boca Chica, Texas. (la Repubblica)
Il lancio si è svolto senza particolari problemi, ma la violazione di uno dei criteri di commit per il recupero del booster ha spinto il direttore di volo ad abortire il ritorno dello stesso alla torre di lancio, in favore di uno splashdown nel Golfo del Messico in una zona sicura e autorizzata a tale scopo. (AstronautiNEWS)
Missione (quasi del tutto) compiuta per Elon Musk e SpaceX davanti a Donald Trump e un altro passo nell'ambizioso progetto di raggiungere Marte. Il neo presidente eletto degli Stati Uniti assiste al lancio dello Starship, il veicolo spaziale più grande mai decollato. (Reggio TV)
In un'intervista a Bari Weiss, il consigliere ombra di Trump svela la strategia e le mosse della prossima amministrazione (Sbircia la Notizia Magazine)
Una volta raggiunta l’altezza massima di 192 chilometri, l’astronave ha iniziato la discesa affrontando il collaudo della struttura: è entrato in un corridoio di rientro con un angolo maggiore al passato. (Corriere del Ticino)