Nuoto, Italia a bocca asciutta nelle Finali olimpiche del settimo giorno. Marchand, poker d’ori

Settima giornata di semifinali e di Finali andata in archivio alla Paris La Defense Arena, la casa del nuoto in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Un day-7 nel quale la Nazionale italiana è rimasta a bocca asciutta, nei due atti conclusivi in cui gli azzurri erano presenti. Nella Finale dei 50 stile libero uomini, Leonardo Deplano ha concluso in settima posizione con il crono di 21.62, nella gara vinta dall’australiano Cameron McEvoy (21.25) davanti al britannico Ben Proud (21.30) e al francese Florent Manaudou (21.56). (OA Sport)

Su altre fonti

Dopo aver vinto i 400 metri stile libero, i 200 farfalla e, nella stessa sera, i 200 rana (ogni volta con record olimpico), il 22enne francese va vicinissimo al record del mondo e conquista il quarto oro nella piscina di casa nuotando in 1’54″06. (OglioPoNews)

Addirittura un Messia che cammina sull’acqua. Di sicuro un mercante di sogni, Marchand, con un cognome che aiuta nel gioco di parole. (la Repubblica)

M archand’or, il Re Leone “stratosferico” o “geniale”. Oppure “il mercante di sogni”, “il gamberetto di Tolosa”, anche se è a Parigi che la sua immagine ormai è ovunque. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi: nuoto; quarto oro per Marchand, la Francia in visibilio

Allungati o quadrati. Quelli di Nanterre dicono che la differenza tra loro e i parigini si vede da come sfornano i croissant. Sembra una battuta, invece non lo è. Quartiere difficile, casermoni dormitorio, uffici, grattacieli e cemento, un parco urbano e due cimiteri vicini uno all'altro. (Avvenire)

È passato un altro 1° agosto memorabile per lo sport italiano: quello del 2021 lo ricordiamo benissimo, quello del 2024 ha portato in dote gli ori di Alice Bellandi nel judo e Giovanni De Gennaro nel kayak singolo, oltre all'argento del fioretto femminile a squadre. (Olympics)

Marchand ha chiuso la gara con il tempo di 1'54"06 sfiorando il record mondiale e battendo il britannico Ducan Scott e il cinese Wang Shun, campione uscente. Il francese Léon Marchand ha conquistato questa sera la quarta medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, vincendo la finale dei 200 misti. (Corriere Delle Alpi)