Accorpamenti scolastici sospesi in Toscana

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

La Giunta toscana ha approvato nell'ultima seduta del 23 dicembre il piano regionale del dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2025/2026 ma ha sospeso i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

La Giunta toscana ha approvato nell’ultima seduta del 23 dicembre il piano regionale del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026 ma ha sospeso i 14 accorpamenti imposti dal Governo in attesa che vengano rivisti i numeri in quanto la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata come parametro per la determinazione, nel decreto interministeriale n. (Elbareport)

Era solo uno tra i tanti slogan che hanno accompagnato il lungo sit-in di protesta che poche settimane fa si è tenuto sotto la sede della Provincia di Lucca, con studenti, professori e genitori del Don Lazzari Stagi che urlavano il loro fortissimo dissenso verso l’accorpamento con il Marconi di Viareggio. (LA NAZIONE)

Una sospensione di 12 mesi in via cautelativa dell’eseguibilità della delibera regionale sugli accorpamenti scolastici. (NoiTV - La vostra televisione)

Scuola, stop accorpamenti. La Regione ricorre al Tar. La mappa in Valdinievole

Prova che al momento segna un ottimo punteggio visto che il temuto accorpamento con il “Marconi“ di Viareggio è stato rinviato di un anno. "È una notizia che ci aspettavamo, ma non alla vigilia di Natale: un bellissimo regalo che accogliamo con grande soddisfazione e che ci consente di lavorare su nuovi progetti". (LA NAZIONE)

La Regione chiede che vengano rivisti i numeri, considerati errati: la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata nel 2023 (436.258 alunni) come parametro dal governo per determinare l’organico di dirigenti e quindi le relative autonomie scolastiche — da ridurre da 466 a 446 entro il 2026/27 — sarebbe inferiore rispetto al dato effettivo comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana a novembre 2024 (440.081). (Corriere Fiorentino)

Tanto tuonò che piovve sulla questione degli accorpamenti scolastici. E, intanto, il governo guidato da Eugenio Giani ha sospeso i 14 accorpamenti (tre dei quali in Valdinievole) in attesa che vengano rivisti i numeri. (LA NAZIONE)