Fiaip-Enea: crescono gli acquisti di case green. Stime 2025, +5% le compravendite e +2% i valori immobiliari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2024 crescono gli acquisti di case meno energivore. Per il mercato immobiliare il 2024 è stato un anno positivo, con una crescita delle compravendite residenziali dell’1,5% e del 5% delle prime case e un’accelerazione per le abitazioni meno energivore, considerati i crescenti costi delle bollette. È quanto emerge dal Report Fiaip Monitora Italia, elaborato dal Centro Studi Fiaip su un campione di oltre 600 agenti immobiliari, in collaborazione con Enea ed I-Com, che delinea l’andamento del mercato immobiliare 2024, le previsioni per il 2025 e l’efficientamento energetico degli immobili. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
, che ha chiuso in positivo sia per le compravendite residenziali che per l’acquisto delle prime case. Nel 2024 oltre 720mila compravendite Nel 2024 le compravendite residenziali hanno fatto registrare +1,5%, mentre le prime case +5%, stando ai dati Fiaip, elaborati in collaborazione con Enea e I-Com intervistando 600 agenti immobiliari e professionisti del Real Estate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli italiani comprano sempre più case green. Con i tassi di interesse in calo torna a smuoversi il mercato immobiliare che nel 2024 ha visto una crescita delle compravendite residenziali dell’1,5% e del 5% delle prime case. (Finanza.com)
Boom per le “case green” in classe energetica alta, sempre più richieste dagli acquirenti attenti a risparmio e ambiente. Segnali di ripresa per il mercato immobiliare italiano, in particolare a Roma, dove nel 2024 le compravendite sono cresciute dell’1,5% e i prezzi medi del 4%, battendo altre grandi città. (Radio Roma)
Secondo il recente Report di FIAIP, ENEA e I-Com, presentato al Senato, gli italiani sembrano sempre più consapevoli dell’importanza dell’efficienza energetica nelle abitazioni, un tema che ha acquisito centralità anche a causa dei continui aumenti dei costi energetici. (Infobuild)
(Adnkronos) – “Il mercato immobiliare è in ripresa ed è un dato molto positivo. E’ quanto affermato da Giulio Biino, presidente Consiglio nazionale del notariato, all’ottava edizione dei ‘Real Estate Awards – Dove l’eccellenza si incontra’ organizzata da Idealista al Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni, Milano, ed intitolata ‘Start-up e nuovi modelli di business: il futuro è solo digitale?’. (OglioPoNews)
Un numero in leggera crescita rispetto al 2023, ma comunque basso e inferiore rispetto ad altre città d’Italia. E così, mentre altrove la rivoluzione delle case green procede velocemente, in città gli … (Repubblica Roma)