ITA Airways e Lufthansa, accordo da €325 milioni per il 41% della compagnia, integrazione completa prevista entro il 2029

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

ITA Airways e Lufthansa hanno chiuso l'accordo da €325 milioni per il 41% della compagnia il 15 gennaio, l'integrazione completa è prevista tra il 2025 e il 2029. Lufthansa ha versato 325 milioni di euro per un aumento di capitale di ITA, consolidando così la sua partecipazione. Il negoziato, inizialmente previsto per il 13 gennaio, è slittato per sciogliere i nodi su governance e deleghe, e il passo finale è avvenuto in concomitanza con l’assemblea degli azionisti. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Nato a Tolmezzo, in provincia di Udine, il 2 gennaio 1967, Pappalardo ha iniziato la sua carriera a 19 anni come ufficiale dell'esercito. Il nuovo presidente di Ita, targato Lufthansa, è Sandro Pappalardo. (Adnkronos)

Ex pilota militare e già assessore al turismo della Regione Sicilia, Pappalardo è stato indicato come nuovo presidente del Cda di Ita Airways targato Lufthansa. : (Tuscia Web)

("ITA Airways") che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Compagnia, composto da cinque membri, nello specifico Antonella Ballone, Joerg Eberhart, Lorenza Maggio, Sandro Pappalardo e Efrem Angelo Valeriani, e il nuovo Collegio Sindacale, nelle persone di Paolo Ciabattoni, Angela Florio e Federico Testa. (LA STAMPA Finanza)

Dopo il via libera agli inizi di dicembre da parte della Commissione Europea, oggi infatti è stato l'atteso giorno del closing per l'acquisto del 41% di Ita da parte della compagnia tedesca, e della nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Ita Airways, che vede Sandro Pappalardo presidente e l'italo-tedesco Joerg Eberhart amministratore delegato. (Adnkronos)

Le parti sarebbero ancora al lavoro sugli ultimi dettagli. La compagnia tedesca stima che nei prossimi anni la partecipazione in Ita Airways aumenterà gli utili del gruppo di centinaia di milioni di euro, spiega il Ceo, Carsten Spohr, intervistato dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine: "Ita è la più grande acquisizione nella storia di Lufthansa. (Italia Oggi)