Usa, 'infondate le accuse Onu contro Israele di genocidio'

WASHINGTON Le accuse ad Israele di aver utilizzato metodi da genocidio a Gaza da parte di una commissione speciale dell'Onu sono "infondate" per gli Stati Uniti. Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di Stato americano Vedant Patel in un briefing con la stampa. "Crediamo che questo tipo di frasi e questo tipo di accuse siano certamente infondate", ha aggiunto. . (Trentino)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ quanto sostiene l’Ong Human Rights Watch (Hrw) in un rapporto pubblicato oggi. (Adnkronos) – Israele sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia di Gaza per perseguire lo “sfollamento forzato deliberato e massiccio” dei civili palestinesi, il che equivale a un “crimine di guerra” e una “pulizia etnica”. (il Fatto Nisseno)

Nel nord di Gaza non ci sono ambulanze in servizio e in ogni caso non potrebbero arrivare. Il dottor Hussan Abu Safiya anche ieri non ha mancato di descrivere ciò che vede e che accade intorno al suo ospedale, il Kamal Adwan, preso anch’esso preso di mira in più di una occasione e sotto intimazione di sgombero da parte dell’esercito israeliano. (il manifesto)

Secondo l'ultimo dossier di Human Rights Watch Israele sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia per perseguire lo "sfollamento forzato deliberato e massiccio" dei civili palestinesi, il che equivale a un "crimine di guerra" e una "pulizia etnica". (Fanpage.it)

Israele accusata di crimini di guerra da Human Rights Watch: "A Gaza sfollamento forzato deliberato"

Secondo il comitato ONU che indaga sul massacro di Gaza solo nel mese di febbraio le forze israeliane avevano utilizzato più di 25mila tonnellate di esplosivi, "l'equivalente di due bombe nucleari", o circa il doppio della bomba sganciata su Hiroshima. (Fanpage.it)

Mi sembra di avere dei ricordi neri a cui non voglio aggrapparmi perché non voglio continuare a pensarci. Non riuscivo a trovare nessun mezzo di trasporto. (il manifesto)

“Human Rights Watch ha raccolto prove che i funzionari israeliani commettono il crimine di guerra del trasferimento forzato” di civili, ha scritto l’organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani, che parla di “una grave violazione delle convenzioni di Ginevra e un crimine ai sensi dello statuto di Roma della corte penale internazionale”. (OglioPoNews)