Meteo, martedì 5 sotto l'anticiclone di blocco: quando arriva il freddo?
L'anticiclone di blocco tiene lontano piogge e il clima autunnale: è infatti ancora difficile capire quando arriva il freddo, perché la massa d'aria sul Mediterraneo centrale e l'Europa centrale resta mite, con condizioni meteo stabili. sull'Italia continua a dominare l’alta pressione, che resterà posizionata in modo anomalo su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso di questa settimana, indebolendosi solo a partire da giovedì sul Mediterraneo occidentale e sulle nostre due Isole maggiori. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Ne deriva una condizione di alta pressione di matrice sub tropicale che determina condizioni anomale di temperatura: in montagna le massime e le minime sarebbero normali se fossimo all'inizio di settembre, mentre in pianura a causa di inversioni termiche e nebbie i valori si sono riequilibrati con le medie stagionali, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)
La calma dei venti faciliterà la formazione di nebbie nelle pianure settentrionali. Nei prossimi giorni si prevede ancora “bel tempo in tutta Italia”. (StatoQuotidiano.it)
Questo assetto offre giornate soleggiate, soprattutto al Centro-Sud, dove il tempo asciutto domina ormai da molti giorni. La stabilità anticiclonica continua a proteggere la Penisola, mantenendo lontane le perturbazioni. (Meteo Italia)
A partire da giovedì il campo anticiclonico potrebbe mostrare i primi segnali di indebolimento sul basso mar Mediterraneo e sulle due Isole maggiori, mentre il baricentro sembra intenzionato a spostarsi verso l’Europa orientale. (METEO.IT)
Nel corso di questa settimana l'alta pressione ancora saldamente presente sul nostro Paese inizierà lievemente ad indebolirsi, favorendo l'arrivo di qualche pioggia. ll panorama meteorologico attuale vede ancora un robusto anticiclone che interessa gran parte dell'Europa centro-occidentale e il bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)
L’arrivo di una corrente più umida dall’Atlantico potrebbe introdurre una lieve instabilità, specialmente sulle isole maggiori, con qualche possibile rovescio o locale temporale. (Meteo Italia)