L'epica rinasce? Una recensione de «Il gladiatore II» di Ridley Scott

L'epica rinasce? Una recensione de «Il gladiatore II» di Ridley Scott
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sono trascorsi 24 anni dall’uscita del film Il gladiatore, il capolavoro di Ridley Scott che ha reinterpretato il cinema storico agli inizi del XXI secolo. Ora, il regista britannico è tornato con un sequel di medio pregio, che tenta di combinare maestosità visiva e narrazione epica. Al centro della storia, Lucio Vero (Paul Mescal), figlio di Lucilla, costretto a confrontarsi con un destino personale avvolto nelle trame dell’Impero, sotto la guida corrotta degli imperatori Geta e Caracalla. (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

Lo stesso dell'originale con Russell Crowe - continua raccontare la saga di potere, intrighi e vendetta nell'antica Roma. (Esquire Italia)

Il Chinese Theater per l'occasione è trasformato in Colosseo. Los Angeles, 19 nov. (Io Donna)

– C’è anche un pezzo di Toscana immortalata nel film epico Il Gladiatore. La famosa scena in cui Russell Crowe cammina nel grando pensando di essere in mezzo ai Campi Elisi, è stata girata infatti in Val d'Orcia. (LA NAZIONE)

Il gladiatore II - Recensione: qui è ancora Hollywood

C'è una ragione storica specifica per cui sia Commodo che Caracalla manifestino chiari segni di pazzia e Ridley Scott ce l'ha spiegata. (Movieplayer)

Nonostante la fine di Massimo ne Il Gladiatore, il regista Ridley Scott ha recentemente confermato che Crowe era ansioso di recitare nel sequel e ha rivelato il motivo per cui il suo ritorno non si è mai concretizzato. (Movieplayer)

Ho immaginato Il gladiatore II come il ritorno a un passatempo giovanile da parte di Sir Ridley Scott: quel misto di attaccamento, nostalgia e una leggera mancanza di buonsenso che non ti permette di cogliere l’insensatezza del ritornare a un passatempo giovanile. (CineFacts)