Prestiti per la formazione, 33,4% richieste sotto 3.000 euro. Crescono richiedenti over 25 e 45
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prestiti per la formazione, 33,4% richieste sotto 3.000 euro. Crescono richiedenti over 25 e 45 Di Nel 2024 si registra un incremento dell’età media di chi richiede un prestito personale per la formazione in Italia. Secondo una ricerca condotta da Facile.it e Prestiti.it, l’età media è passata da circa 35 anni e mezzo nel 2023 a oltre 37 anni nel 2024. Il cambiamento è legato principalmente alla diminuzione della quota di richiedenti under 25, scesi dal 24% al 19%. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Da gennaio ad agosto 2024 in Italia sono stati erogati prestiti da investire per lo studio per un totale di circa 220 milioni di euro: il finanziamento medio ammonta a 6.685 euro e viene restituito in poco più di quattro anni, cioè in 53 rate. (Sky Tg24 )
Studiare costa caro ai giovani residenti nella regione Lazio. Dall’asilo nido all’università, dalla scuola superiore ai master di secondo livello: per intraprende un percorso di studi molte persone sono costrette a chiedere un prestito. (ilmessaggero.it)
Dopo la grande crescita di richieste fatte per potersi concedere le vacanze (250 milioni di euro, +2% sul 2023), ecco che arriva questo dato sull’istruzione a dimostrare che gli italiani ricorrono sempre più a banche e società di credito per le spese familiari. (Panorama)
Dopo solo tre giornate di campionato, la Serie A è ferma per fare spazio alle Nazionali. Quest’ultime, saranno impegnate in Nations League nel prossimo weekend, “strappando” così i calciatori ai propri allenatori. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
I costi da affrontare per l’anno scolastico 2024/2025 saranno notevoli: il monitoraggio dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato un rincaro medio del +6,6% rispetto al 2023. Federconsumatori ha tracciato la mappa delle agevolazioni per la scuola regione per regione (Impresa Italiana)
Sono stati erogati già 220 milioni di euro. Gli ultimi dati sui prestiti studio erogati, relativi ai primi 8 mesi del 2024, offrono un quadro leggermente differente rispetto al recente passato. (QuiFinanza)