Meteo: freddo in arrivo, ma quanto durerà? Possibile nuovo rialzo termico! Ecco quando

L’evoluzione del tempo sull’Italia, a partire da metà settimana, resta ad oggi ancora molto incerta. Lo scenario più probabile vedrebbe residue condizioni di instabilità, nella giornata di mercoledì 13 novembre, sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori, più marginalmente anche tra Abruzzo, Molise e basso Lazio. In questi settori si dovrebbero manifestare gli ultimi effetti legati alla perturbazione n. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

La stabilità atmosferica sul resto d’Italia ha nuovamente favorito la formazione delle nebbie al Nord e in diverse valli del Centro. (METEO.IT)

L'avvicinamento di una 'goccia fredda' all'Italia vedrà un calo termina anche in Trentino, il tempo rimarrà comunque stabile senza piogge Meteo, in arrivo un calo delle temperature: da mercoledì possibili gelate mattutine nei fondovalle (il Dolomiti)

Poi, a partire da mercoledì 13 novembre, le previsioni meteo di Arpae evidenziano lo spostamento di una circolazione depressionaria dal nord Europa verso la penisola iberica, che porterà inizialmente “flussi settentrionali relativamente freddi” verso l’Emilia Romagna ma con assenza di precipitazioni significative. (il Resto del Carlino)

Svolta meteo: freddo e rischio fenomeni estremi. Le aree nel mirino

La persistenza di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale sui 2/3 dell'Europa, Italia compresa, ha causato una notevole anomalia termica soprattutto in quota che tuttavia si va riducendo. Nel corso della prossima settimana l'arrivo di correnti più fredde di lontana matrice artica sul bacino centrale del Mediterraneo favorirà oltre al maltempo, una ulteriore diminuzione da nord a sud anche se non sono attesi valori particolarmente diversi dalla media. (3bmeteo)

Nel corso del fine settimane le piogge sono rimaste per lo più confinate sulle Isole Maggiori, dove si sono fatti sentire gli effetti di un vicino centro depressionario. (MeteoGiuliacci)

Confermate le previsioni meteo dei giorni scorsi: l’inverno si sta per affacciare sull’Italia. Le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito ilMeteo.it, secondo le quali da martedì 12 novembre "lo scenario meteo italiano cambierà totalmente". (QUOTIDIANO NAZIONALE)