Gemmato: “In Italia nessun problema polmoniti nei bambini”

Gemmato: “In Italia nessun problema polmoniti nei bambini” Il sottosegretario alla Salute: “Ho consultato anche i dati circa l'occupazione delle terapie intensive e oscillano tra l'1,4 e l'1,6%. Proprio quello delle terapie intensive è il dato che e si valuta per capire se c'è un impatto sulla popolazione e questo impatto non c'è”. 30 NOV "Ho sentito il direttore della prevenzione, il dottor Francesco Vaia, che sostanzialmente rassicura che non esistono problemi legati alle polmoniti in Cina". (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

A Fanpage.it il virologo Matteo Bassetti: "In Italia non abbiamo registrato un aumento ma bisogna fare attenzione". Da diverse settimane i casi di polmonite tra i bambini, prima in Cina e poi anche in Europa, sono cresciuti rapidamente. (Fanpage.it)

"Le attuali malattie respiratorie acute segnalate in Cina sono tutte causate da agenti patogeni noti e non è stata identificata alcuna nuova malattia infettiva (Secolo d'Italia)

Primi casi di polmonite da mycoplasma nei bimbi in Italia. «Ora che è aumentata l'attenzione per questo batterio», che «si sospetta sia tra le cause di un aumento dei ricoveri di bambini per polmonite in Cina e in alcuni Paesi europei come Francia, Olanda e Danimarca», «si cominciano a segnalare casi anche nel nostro Paese dove, è bene ribadirlo, il Mycoplasma è sempre circolato in comunità». (La Stampa)

Sono stati ricoverati presso la struttura di pediatria dell'ospedale di Perugia e sottoposti alle terapie del caso due bambini risultati affetti da polmonite da Mycoplasma pneumoniae. Le loro condizioni non destano comunque preoccupazione. (la Repubblica)

Polmoniti batteriche, domande e risposte sul Mycoplasma Pneumoniae. In Italia nelle ultime settimane ci sono stati due ricoveri di bambini e l'Iss ha deciso di chiarire alcuni dubbi TRENTO. Si tratta di un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Sono diverse le domande che le persone si stanno facendo in merito alle infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini in aumento in tutto il mondo e di certe con la loro comparsa anche in Italia. (il Dolomiti)

Cina, Francia, Italia, polmonite, bambini: sono alcune della parole chiave che si susseguono in questi giorni e l'ansia dei genitori aumento. Bisogna preoccuparsi? Che cosa fare? In risposta alle crescenti preoccupazioni sulla diffusione di polmoniti in età pediatrica in Cina, Vietnam e Francia, il Tavolo Tecnico Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP) ritiene cruciale condividere informazioni fondamentali sull'attuale epidemiologia delle infezioni respiratorie in Italia e sull'uso responsabile degli antibiotici. (Nostrofiglio)