Patuelli (ABI): "grande vivacità" del mercato italiano, non partecipiamo a dibattiti scomposti
UniCredit Commerzbank Banco BPM MPS Con riguardo allo mosse disu, "l'associazione bancaria non è parte in queste vicende, perché si tratta appunto di associati, e non è nemmeno certamente un'autorità di vigilanza, quindi guardiamo e constatiamo la grande vivacità del mercato bancario italiano. È lontanissimo dalla foresta pietrificata e quindi constatiamo i cambiamenti positivi che sono avvenuti". Lo ha affermato Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), a margine del Salone dei Pagamenti. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli investitoricontinuano a monitorare le operazioni nel settore bancario con UniCredit che perde il 4%, Commerzbank il 5,19%, Mps il 2,29% e Banco Bpm perde lo slancio che aveva e riduce il rialzo all'1,3 per cento. (Corriere della Sera)
Unicredit si propone di acquistare il gruppo Banca Popolare di Milano (BPM) attraverso un’offerta pubblica di scambio. Un’azione che BPM ha definito “ostile” perché non concordata. In questo modo nascerebbe il primo gruppo bancario italiano: un'operazione che scombussolerebbe l'intero sistema bancario nazionale. (La Stampa)
“Inusuale” e non “riflette in alcun modo la redditività e l’ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm“. Si è espresso così, con un secco no, il cda dell’istituto di Piazza Meda all’offerta pubblica di scambio volontaria di UniCredit annunciata lunedì. (Forbes Italia)
Guardiamo e constatiamo la grande vivacità del mercato bancario italiano, che è lontanissimo dalla foresta pietrificata e constatiamo i cambiamenti positivi che sono avvenuti. Così il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, a margine del Salone dei pagamenti, a proposito dell'Ops lanciata da Unicredit su Banco Bpm (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il giorno dopo il cda che ha bocciato in via preliminare l’offerta di UniCredit , Giuseppe Castagna, amministratore delegato di BancoBpm, prende carta e penna e scrive ai dipendenti. «Siamo una grande banca autonoma, italiana con una forte vocazione di vicinanza ai territori e alle Pmi, spina dorsale del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)
I soci potrebbero essere chiamati ad alzare il prezzo dell’opa Anima. Il mercato continua a differenziare i titoli di piazza Gae Aulenti e dell’istituto target (Milano Finanza)