Truffe, la saga infinita. Nuovi e vecchi raggiri: "Ecco come difendersi. Denunciate senza paura"

Dalla bufala del falso incidente con il figlio che ha puntualmente bisogno di soldi per uscire dalla prigione, alla truffa dello specchietto rotto con richiesta di risarcimento immediato in strada, rigorosamente senza coinvolgere l’assicurazione; passando per quella strana telefonata dalla banca per il conto bloccato piuttosto che dalla compagnia energetica per il lancio di un’offerta imperdibile che dimezzerà la bolletta... (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Il Comandante della Stazione di San... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'anziano aveva ricevuto un sms sul proprio cellulare da parte del proprio servizio bancario di alert (che era stato copiato) che lo avvisava dell’avvenuta esecuzione di un bonifico sospetto (in realtà inesistente) di alcune migliaia di euro e di contattare il numero di telefono indicato nel messaggio per avere maggiori chiarimenti. (BergamoNews.it)

Durante gli incontri, i militari hanno illustrano le strategie più comuni adottate dai truffatori, avvertendo i cittadini su falsi funzionari pubblici, sedicenti tecnici e finti appartenenti alle Forze dell’Ordine che, con vari pretesti, tentano di introdursi nelle abitazioni o di estorcere denaro con l’inganno. (Grandangolo Agrigento)

Le truffe agli anziani sono, infatti, uno dei reati che rendono automaticamente chi le commette un viscido vigliacco patentato. Anche perché spesso i raggiri vanno a colpire gli anziani, facendo leva sulle loro fragilità, fisiche ed emotive. (La Voce di Rovigo)

Il Commissario Femia, ha dato consigli utili alla prevenzione ed ha ascoltato le domande e le curiosità delle persone intervenute: “C’è sicuramente un vademecum rapido per difendersi dalla truffe – ricorda alle persone intervenute il dirigente delle volanti -. (LuccaInDiretta)

Il Maresciallo Maggiore Rodolfo Gentile ha assunto ufficialmente il comando della Stazione Carabinieri di Taranto San Cataldo, subentrando al Maresciallo Ordinario Angelo Mastrangelo, che ha guidato temporaneamente la stazione negli ultimi nove mesi. (Tarantini Time Quotidiano)